Malpensa, con la smart security «tempi dimezzati e controlli più efficaci»

malpensa linate liquidi bagaglio

MALPENSA – «Aumenta l’efficacia dei controlli di sicurezza», «consente agli addetti rapide e accurate valutazioni» e «diminuiscono anche i tempi di attesa». È da un anno che è operativa a Milano Linate, adesso è completata anche al terminal 1 di Malpensa la nuova smart security ai controlli di sicurezza. E da Sea rendono noti gli obiettivi raggiunti.

Gli strumenti

Le nuove macchine Eds-Cb di ultima generazione installate negli scali, dice il gestore aeroportuale, «impiegano una tecnologia di analisi del contenuto del bagaglio simile alla Tac per il controllo dei bagagli a mano e sostituiscono la precedente tecnologia delle X-Ray tradizionali». Queste attrezzature garantiscono «il più alto standard di security per il controllo del bagaglio a mano, aumentando il livello di sicurezza e migliorando l’esperienza del passeggero». L’efficacia del sistema consente di individuare e presentare automaticamente all’operatore eventuali sostanze che potrebbero potenzialmente essere esplosive, «rendendo più affidabile l’analisi del bagaglio così che diventa possibile effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi».

I vantaggi

La nuova tecnologia «aumenta l’efficacia dei controlli di sicurezza grazie al riconoscimento automatico degli esplosivi». E, grazie alle immagini 3D ad alta risoluzione, «consente agli addetti rapide e accurate valutazioni, pur riducendo i tempi necessari al controllo». Inoltre, «diminuiscono anche i tempi di attesa, le possibilità di assembramento e cresce la soddisfazione del passeggero in termini di esperienza di viaggio».

I dati

Da un confronto tra i dati di febbraio 2023 e febbraio 2019 registrati a Linate, a parità di passeggeri, si evidenzia una «diminuzione pari quasi al 50% dei tempi di attesa ai controlli di sicurezza, che si attestano nel febbraio 2023 a 4 minuti e 47 secondi nel 90% dei casi». La elevata efficienza delle nuove macchine ha infatti permesso di rendere più rapido il passaggio dei passeggeri ai filtri di sicurezza: «A fronte dei circa 125 passeggeri ora per linea registrati nel 2019, nel 2023 il valore è cresciuto fino a 200 passeggeri ora per linea con picchi anche superiori a 250 passeggeri/ora». La scelta di investimento nella Smart Security è confermata dalla crescita nella percezione dei passeggeri (dati ACI ASQ) «che è passata dal 3,5 del 2019 al 4,3 su una scala di 5 del 2022». La maggiore capacità produttiva delle nuove macchine Eds-Cb «ha permesso di tamponare la crisi post-Covid registrata dalla maggioranza degli aeroporti europei nell’estate 2022 dovuta alla carenza di personale qualificato ad operare ai filtri di sicurezza». La nuova tecnologia ha consentito nell’estate del 2022 il controllo di un numero di passeggeri pari al pre-Covid nonostante una minore disponibilità di addetti Security.

«Un investimento importante»

«Abbiamo installato le macchine per la Smart Security – ha commentato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea – con il restyling di Linate. È stato un investimento importante, portato avanti nel periodo del Covid, la crisi più dura che ha colpito il trasporto aereo. I risultati che registriamo sono motivo di soddisfazione ma soprattutto stimolo per continuare sulla strada della ricerca di soluzioni avanzate sempre più performanti che la tecnologia ci mette a disposizione».

smart security controlli tempi – MALPENSA24