Avanzo di bilancio da oltre 1 milione a Comerio: «Ecco il nostro Recovery Plan»

COMERIO – Un mandato durato in pratica 10 anni e che si chiude con la ciliegina sulla torta: Comerio approva infatti all’unanimità un bilancio consuntivo con i fiocchi che prevede un avanzo di bilancio da 1 milione e 477 mila euro. «Non si sono mai visti dei numeri del genere a Comerio e sono davvero contento che anche la minoranza abbia riconosciuto questo risultato: voglio ringraziare tutti per il grande senso di responsabilità», ha commentato il sindaco, Silvio Aimetti.

Tesoretto di Comerio

Proprio lo scorso giovedì 29 aprile il consiglio comunale di Comerio è stato chiamato a votare il bilancio consuntivo dell’ultimo mandato del primo cittadino, Silvio Aimetti. Una sorpresa per molti, dato che la misura, approvata all’unanimità, prevede un avanzo di bilancio da 1 milione e 477 mila euro. «Ovviamente una parte è vincolata, ma i rimanenti 1.187.000 euro sono un vero e proprio tesoretto», spiega Aimetti.

Un parco astronomico

La decisione della maggioranza è stata quindi quella di investire circa 656 mila euro per un piano da 34 interventi a favore del paese, i cui cantieri verranno messi a cantiere entro la fine del 2021. «E’ il nostro piccolo Recovery Plan che destineremo in parte alla manutenzione del centro civico e dell’asilo nido». Si tratta di 170 mila euro per sistemare gli spazi, allargare l’asilo e creare una Meridiana al parco di Villa Tatti Tallacchini. «Abbiamo delle colonne molto alte e il nostro obiettivo è quello di creare un parco astronomico».

Focus sicurezza

Si passa poi all’area feste, dove verrà ritoccata l’illuminazione e sostituita con corpi a basso consumo energetico, la sistemazione del campo da basket, ma anche l’imbiancatura delle scuole, per un totale di 59 mila euro. L’amministrazione ha poi stanziato 137 mila euro per i nuovi loculi del cimitero e 38 mila euro per un sistema di videocamere che possa incastrare i malintenzionati che abbandonano i rifiuti.

Grotte Remeron

«Infine – conclude il sindaco – abbiamo previsto 175 mila euro per la manutenzione di strade e piazze e per sistemare la grotta Remeron e infine 20 mila per migliorare le aree giochi per i bambini con una pavimentazione anti trauma. Siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto e voglio ringraziare tutto il consiglio per in grande senso di responsabilità dimostrato che ci ha permesso anche sul sociale di non lasciare indietro nessuno in un momento così difficile».

comerio avanzo bilancio aimetti – MALPENSA24