Partirà da Busto Arsizio la Tre Valli Varesine del centenario

BUSTO ARSIZIO – Partenza da Busto Arsizio per la Tre Valli Varesine del centenario. L’accordo, siglato tra l’amministrazione comunale guidata da Emanuele Antonelli e la Società ciclistica Alfredo Binda, che organizza la classica del Trittico Lombardo, verrà ufficializzato lunedì 3 maggio in una conferenza stampa in programma a palazzo Gilardoni. Nell’edizione numero 100 in programma il prossimo martedì 5 ottobre, Busto Arsizio sostituirà quindi Saronno, che è stata la sede di partenza della Tre Valli negli ultimi anni.

Le anticipazioni

In attesa che vengano svelati i dettagli dell’accordo, che avrebbe per il momento una durata annuale e sarebbe a costo zero per le casse comunali, per ora filtra solo che l’operazione sarebbe legata al sostegno alla “Binda” da parte di Eolo, la compagnia di telecomunicazioni di Luca Spada che è entrata nel mondo del ciclismo “pro” come main sponsor del team Eolo-Kometa, che parteciperà al prossimo Giro d’Italia. La Tre Valli Varesine del centenario partirebbe dalla sede di Eolo in via Gran San Bernardo a Beata Giuliana, nella zona industriale del Sempione. Location che era stata in corsa anche come candidata ad una sede di tappa del Giro d’Italia 2021, quella che arriverà in quota all’Alpe Mera, sorpassata poi al photofinish da Abbiategrasso. La Tre Valli Varesine del 2021 è in calendario martedì 5 ottobre. Probabile che la città sia in piena campagna elettorale, se la data del voto sarà fissata, come si vocifera, domenica 10 ottobre.

I precedenti

L’ultima volta che Busto Arsizio aveva dato il “via” alla Tre Valli Varesine era stato nel 2015, su input dell’allora sindaco Gigi Farioli, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario di elevazione di Busto a Città e nell’anno di Expo. «Da Busto a Varese – aveva dichiarato Farioli – se volessi sorridere direi dalla capitale al capoluogo». In quell’occasione, il villaggio di partenza della corsa fu stabilito in piazza mercato, mentre il chilometro zero fu fissato sul  viale Duca d’Aosta (già teatro di un indimenticabile arrivo di tappa del Giro d’Italia nel 2001). Nell’edizione speciale del Grande Trittico Lombardo del 2020, con la Tre Valli, la Coppa Bernocchi e la Coppa Agostoni concentrate in un’unica corsa nell’anno della pandemia, Busto Arsizio aveva invece ospitato sul proprio territorio un traguardo volante in via XX settembre. Un “aperitivo” del ritorno della partenza della classica in città.

La presentazione

L’ accordo di collaborazione tra l’amministrazione comunale di Busto Arsizio e la Società Ciclistica Alfredo Binda verrà presentato lunedì 3 maggio alle 11 nella sala del Consiglio comunale di palazzo Gilardoni, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli, dell’assessore allo sport Laura Rogora e del presidente della società organizzatrice della Tre Valli, Renzo Oldani.

In via XX Settembre a Busto il traguardo volante del Grande Trittico Lombardo

busto arsizio tre valli varesine – MALPENSA24