Avulss Busto: nuova generazione di volontari al corso di formazione

busto arsizio avulss corsi volontariato

BUSTO ARSIZIO – L’Associazione Avulss di Busto Arsizio, operante anche nei Comuni della Valle Olona e Magnago organizza il XVII Corso Base di formazione al volontariato sociosanitario “Essere protagonisti nella solidarietà”. «Nei lunghi mesi di pandemia – dicono i responsabili – abbiamo dovuto constatare quanto sia necessaria la nostra presenza e una adeguata preparazione per aiutare il prossimo. Il mondo del volontariato ha avuto ed ha un ruolo insostituibile. Per questo proponiamo incontri formativi a persone che desiderano, da protagonisti, svolgere un servizio di volontariato in campo socio-sanitario».

Diventare volontari

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti la preparazione di base indispensabile per l’esercizio di volontariato organizzato che permetterà di avvicinarsi consapevolmente a chi si trova in situazioni di difficoltà. Il corso è strutturato in tre parti: la prima si occupa della comprensione dei fondamenti del volontariato socio-sanitario, la seconda si concentrerà sulla formazione di base alla relazione interpersonale e l’ultima è sulla formazione socio-sanitaria di base del volontario. I relatori sono professioni, specialisti e formatori nel settore.

I dettagli

Il corso si svolgerà dal 16 settembre al 4 novembre 2021 con lezioni che affronteranno temi socio-sanitari, psicologici e teologico-spirituali, nei giorni di lunedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30 nell’aula “Suor Bianca” della Palazzina Formazione dell’Ospedale di Busto Arsizio. In aggiunta vi sarà un incontro domenica 3 ottobre dalle 9 alle 12.30. Iscrizioni nei giorni 13, 14 e 15 settembre, dalle 17.30 alle 18.30, presso la Palazzina Formazione Ospedale di Busto Arsizio oppure il 16 settembre, inizio corso.

busto arsizio avulss corsi volontariato – MALPENSA24