Da Gallarate 2.000 mascherine in dono al Comune e alle scuole di Vanzaghello

VANZAGHELLO – Da oggi, venerdì 26 febbraio, gli alunni della scuola elementare e il personale del Comune di Vanzaghello possono contare su una protezione in più contro il Covid. Si tratta di duemila mascherine, prodotte e donate dall’azienda gallaratese Fen Garments, capaci di garantire una filtrazione superiore al 99%: mille mascherine a cinque strati per bambini (dispositivo medico di classe I) e altre mille FFP2 certificate Ce e testate in Italia. «Siamo da sempre vicini alla comunità in cui operiamo – afferma Paolo Dragonetti, direttore di Fen Garments – ne siamo parte e vogliamo contribuire alla salute dei nostri concittadini, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni. Dalle fasi iniziali dell’emergenza abbiamo dedicato un ramo della nostra azienda alla produzione di mascherine per la protezione da Covid-19, realizzandole con materiali che offrissero massima sicurezza e comfort, anche ai più piccoli».

Riuscita sinergia altomilanese

Prestazioni e conformità delle mascherine sono state testate dal laboratorio di analisi Bpsec di Magnago. «Oggi – spiega il direttore del laboratorio, Daniele Barbone – nei nostri laboratori vengono testati dispositivi che provengono da tutta Italia e dal resto del mondo, ma l’unione di due aziende locali è un segnale importante. Due aziende del territorio come Bpsec e Fen Garments, che rappresentano l’Alto Milanese e collaborano, sono anche il simbolo di sinergie che fanno ben sperare per il futuro dell’economia locale». Il processo che ha condotto Fen Garments, azienda di Gallarate specializzata nella produzione di abbigliamento di alta qualità per grandi firme, a diventare la prima realtà europea a produrre mascherine FFP2 certificate Ce non è stato semplice. Come osserva Gianluca Albè, legale dell’azienda, «sono stati curati differenti aspetti per ottenere il marchio Ce, dai profili contrattuali a quelli privacy e regolamentari».

Gatti: «Gesto di grande senso civico»

Da parte sua il sindaco di Vanzaghello, Arconte Gatti, ringrazia «personalmente a nome dell’Amministrazione comunale, dei dipendenti del Comune e della comunità scolastica vanzaghellese cui si unisce il dirigente scolastico Domenico Pirrotta, la ditta Fen Garments, il cui direttore Dragonetti è nostro concittadino, per l’ennesima dimostrazione di solidarietà e sensibilità da parte di privati che, con grande senso civico, intervengono a supporto del nostro paese con un contributo attivo e collaborativo in questo delicato momento della pandemia. Un bell’esempio di concretezza, a cui va tutta la nostra più sentita gratitudine».

Campo della scuola aperto per fare sport

vanzaghello mascherine dono gallarateNonostante le restrizioni, il sindaco rimarca la «nostra forte volontà» di concedere a tutte le associazioni sportive del territorio la possibilità di allenarsi e di effettuare sport in completa sicurezza. «Per questo – annuncia Gatti – abbiamo deciso, visto l’arrivo di temperature più calde, di mettere a disposizione gratuitamente gli spazi aperti della scuola (nella foto sopra) per tutte le associazioni sportive che vorranno usufruirne. I nostri atleti potranno, quindi, godere di un ampio spazio per effettuare l’attività in completa sicurezza e nel rispetto delle norme, con il campo da basket che finalmente è tornato a risplendere con le sue linee ben tracciate e delineate e con l’imminente bonifica della sabbiera per il salto in lungo».

Il Comune di Vanzaghello aiuta i cittadini over 80 a prenotare il vaccino anti Covid

vanzaghello mascherine dono gallarate – MALPENSA24