Scuole e giovani coinvolti negli eventi per la Giornata della donna 2021 a Legnano

LEGNANO – Una ventina di appuntamenti fra eventi, mostre, incontri e laboratori, data la persistenza del virus parte in presenza e parte a distanza, da domenica 28 febbraio fino al 22 marzo. Si presenta con queste caratteristiche l’edizione 2021 della Giornata della donna a Legnano, che incentra la sua proposta su tre filoni: le scuole, i giovani e gli eventi. Come tradizione saranno allestite vetrine con testi a tema sulla condizione femminile in cinque librerie della città (Galleria del Libro, Nuova Terra, Ambarabà, Ubik e Mondadori). «Condivido e faccio mia – ha spiegato oggi, venerdì 26 febbraio, l’assessore comunale alle pari opportunità, Ilaria Maffei nel presentare gli eventi – la consuetudine che il programma della Giornata della donna sia il risultato di una sintesi e una condivisione delle tante iniziative organizzate da diversi soggetti operanti in città. Anche quest’anno presentiamo varie declinazioni del tema della condizione femminile, dalla parità di genere alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne, dalle loro diverse condizioni di vita nel mondo all’universo femminile nella letteratura. Abbiamo voluto dedicare due dei tre filoni ai più giovani, perché credo si debba seminare una cultura e una sensibilità nuova per combattere gli stereotipi di genere e, per avere risultati duraturi, bisogna cominciare a farlo negli anni di crescita e formazione».

In programma mostre, incontri e laboratori

Diverse le formule scelte per le varie proposte in calendario, dai video pubblicati o condivisi sui social, alle mostre fotografiche in luoghi fisici o sui profili social delle associazioni, dalle dirette streaming di letture, tavole rotonde e conferenze agli incontri con scrittrici legnanesi, al laboratorio. Rientrano nel programma (che è consultabile per intero a questo link), nell’ambito della valorizzazione dei progetti in corso, anche due iniziative rivolte specificamente ai giovani: l’Educativa di strada all’interno del progetto Integration machine, con “Appunti di donne”, e Reload on the road, con un focus sulla parità di genere. Un’altra iniziativa, non inserita nel programma, coinvolge gli alunni frequentanti i servizi di pre e post scuola delle scuole primarie cittadine in un laboratorio liberamente tratto dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie” (Mondadori) a cura delle educatrici della Cooperativa Stripes, per riflettere sul ruolo della donna e conoscere donne che hanno creduto nei loro sogni e lottato per realizzarli. I materiali elaborati (lettere, disegni, opere) saranno inseriti in una raccolta fotografica.

A Villa Cortese un fiore in biblioteca

In occasione della festa della donna, l’assessorato alla cultura e pari opportunità di Villa Cortese invita le villacortesine a passare in biblioteca durante la mattinata di venerdì 5 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 (fino ad esaurimento) per ritirare “Un fiore per te”: a tutte le donne sarà distribuito un omaggio floreale, un gesto simbolico per valorizzare la donna e il suo ruolo all’interno della società. In biblioteca sarà allestito uno spazio con libri e dvd tematici.

legnano 8marzo festa donna eventi – MALPENSA24