Il futuro dell’agricoltura in Italia e Europa. Somma in Azione con Versace e Gelmini

Mariastella Gelmini (a sinistra) e Giusy Versace

SOMMA LOMBARDO – L’agricoltura in Italia e in Europa, un tema che fa ancora molto discutere e che diventa motivo di un convegno. Lo organizza la sezione sommese di Azione, dando appuntamento per venerdì 3 maggio – alle 20.30 – nella sala civica della biblioteca in via Marconi.

I presenti

Per l’occasione, Somma Lombardo ospiterà le senatrici Giusy Versace e Mariastella Gelmini. Con loro sarà presente anche la candidata alle elezioni Europee e responsabile agricoltura di Azione, Caterina Avanza. Saranno loro a portare avanti il dialogo, insieme a esperti e rappresentanti del settore, per offrire idee e soluzioni alle sfide che l’agricoltura lombarda – e non solo – sta vivendo oggi. Saranno inoltre ospiti della serata anche Alessia Carabelli (esperta di sviluppo sostenibile), Giovanni Giubilini (presidente regionale di Liberi Agricoltori Lombardia) e Manuela Morandi (titolare della Società Agricola Antesi).

Gli sviluppi del settore

Le elezioni europee dell’8 e 9 giugno «giocheranno un ruolo fondamentale su diversi fronti, tra i quali, sicuramente, il futuro dell’agricoltura», si legge in una nota diffusa dagli organizzatori. «Con uno sguardo rivolto in particolare al nostro territorio, l’evento intende indagare quale sviluppo il settore possa prevedere alla luce delle sfide della transizione ambientale e dello sviluppo delle politiche comuni europee». L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini fino a esaurimento posti.

azione agricoltura gelmini versace – MALPENSA24