Alta pressione dalle Azzorre all’Europa dell’Est, si alternano nuvole e sole

azzorre europa nuvole sole

Il ponte di alta pressione dalle Azzorre fino all’Europa dell’Est proteggerà per alcuni giorni le regioni del Nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche: sono pertanto attese alcune giornate senza precipitazioni significative.
Non mancherà tuttavia il passaggio di un po’ di nuvole, che si alterneranno a momenti soleggiati, almeno fino a domenica, a causa di infiltrazioni di aria fresca dai Balcani. Le temperature non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 8 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso su bassa Valtellina, Valchiavenna, zona Lario e Varesotto, parzialmente nuvoloso altrove con nubi più compatte sulla pianura orientale. Nel pomeriggio poco nuvoloso sull’estremo nord-ovest della Lombardia, parzialmente nuvoloso sugli altri settori.
Nella sera e nella notte tendenza a maggiore nuvolosità ovunque con cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi o nuvolosi.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 11°C e 13°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico stabile e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da nord-est a 1500 metri, moderati nord-orientali a 3000 metri.

Sabato 9 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su Alpi e pianura, molto nuvoloso o coperto sulla fascia prealpina e sui laghi, dove non si esclude qualche pioviggine.
Nel pomeriggio ampie schiarite in pianura e su alta Valtellina, nuvoloso sul resto della regione. Alla sera poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso altrove.

Temperature: Massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Moderati da est a 1500 metri, moderati da nord-est a 3000 metri.

Domenica 10 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la Lombardia con maggiore soleggiamento sulle Alpi e in pianura.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso altrove. Nella sera persiste qualche nuvola sparsa, ma sempre all’interno di un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da nord-est a 1500 metri, moderati nord-orientali a 3000 metri.

azzorre europa nuvole sole – MALPENSA24