L’anticiclone delle Azzorre allontana il maltempo, temperatura fino a 20 gradi

azzorre maltempo temperatura gradi

La circolazione depressionaria sull’Europa orientale continua a essere alimentata da correnti fresche in arrivo da nord, determinando un po’ di instabilità anche sulla Lombardia e il passaggio di un debole sistema nuvoloso nella giornata di mercoledì.
Da giovedì l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito garantirà un generale miglioramento del tempo sul Nord Italia, anche se non mancherà il passaggio di qualche nuvola, prevalentemente innocua, anche nella seconda parte della settimana.
Mercoledì le temperature subiranno un calo nei valori massimi a causa della maggiore copertura nuvolosa, mentre da giovedì i valori pomeridiani si porteranno vicini ai 20°C per alcuni giorni. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 21 aprile

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su tutti i settori con ulteriore aumento delle nubi sulle Prealpi e sull’ovest della regione.
Nel pomeriggio nuvoloso ovunque con nubi più compatte associate a qualche pioggia o breve rovescio su Prealpi, laghi, bassa Valtellina e Pavese. Tra tardo pomeriggio e sera qualche breve piovasco anche sulle altre zone della pianura.
Tendenza al miglioramento nel corso della notte.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico stabile e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-occidentali in pianura e a 1500 metri. Deboli meridionali a 3000 metri.

Giovedì 22 aprile

Tempo Previsto: Al mattino qualche nuvola sparsa, ma all’interno di un contesto in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sui rilievi con qualche piovasco isolato sulle Prealpi, bel tempo sul resto della Lombardia. In serata generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Deboli settentrionali a 3000 metri.

Venerdì 23 aprile

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cieli poco nuvolosi. Nel pomeriggio formazione di qualche nuvola sui rilievi, bel tempo sul resto della regione. In serata prevalenza di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 8°C e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19°C e 21°C. Zero termico stabile e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Deboli settentrionali a 1500 e 3000 metri.

azzorre maltempo temperatura gradi – MALPENSA24