Barasso, accoltella il marito alla gola: 77enne arrestata per tentato omicidio

varese romagna gita

BARASSO – Accoltella il marito alla gola: pensionata di 77 ani arrestata per tentato omicidio. I fatti risalgono a sabato 20 febbraio. La vicenda è emersa soltanto in queste ore dopo che l’arresto della donna è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari di Varese. 

La lite all’ora di cena

La vicenda è estremamente delicata. Marito, 74 anni, e moglie vivono a Barasso in un’abitazione di via Lunga. Una coppia normale: entrambi incensurati, nessun precedente noto di violenze, nessun passato litigio segnalato alle autorità. Una coppia normale per tutti coloro che li conoscono da anni. Soltanto dopo l’aggresssione è emerso che la 77enne soffrirebbe di un disturbo ansioso che negli anni avrebbe però sempre rifiutato di riconoscere evitando di rivolgersi a uno specialista per le cure del caso. Sabato scorso, poco dopo le 20, la coppia era  a casa per cena come ogni sera. Tra i due è scoppiata una lite per futili motivi, lamentele generiche su chi dovesse apparecchiare, sparecchiare o cucinare. Una discussione che prima o poi ogni coppia affronta nella vita in comune.

Coltellata vicina alla giugulare

La pensionata, però, non avrebbe lasciato correre cadendo in uno stato d’ansia prima e d’ira poi risultato incontrollabile. Al culmine del litigio ha quindi afferrato un “coltellaccio” da cucina, quelli robusti da 30 centimetri che si utilizzano per affettare la carne, sferrando un fendente alla gola del marito. Per puro miracolo la lama ha mancato di qualche millimetro la giugulare altrimenti il fatto avrebbe avuto un epilogo ancora più drammatico.

Arrestata per tentato omicidio

Il 74enne è riuscito a calmare la moglie: le ha parlato, l’ha rassicurata e di fatto le ha dato ragione su ogni rimostranza. Sino a quando, ripresa in mano la situazione, non è riuscito a telefonare al figlio che ha allertato il 112. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Gavirate e i mezzi del 118. L’accaduto è stato ricostruito con precisione e confermato dagli accertamenti tecnico scientifici eseguiti in tempi rapidi dagli uomini dell’Arma. Il ferito è stato trasportato in ospedale per le cure del caso: la ferita, potenzialmente mortale, non ha invece per fortuna causato gravi conseguenze per la vittima. La donna è stata arrestata con l’accusa di tentato omicidio e portata in carcere a Como. Il gip ha convalidato l’arresto e disposto la custodia ai domiciliari per la pensionata. Il marito ha quindi lasciato l’abitazione di famiglia sistemandosi in altro alloggio.

Nerviano, accoltella il marito al culmine di un litigio: arrestata

barasso marito tentato omicidio – MALPENSA24