Monaco e Baratella: Italia d’argento agli europei Under16

Baratella

NYIREGYHAZA (HUN) – La nazionale Under 16 italiana di pallavolo femminile conquista la medaglia d’argento al campionato europeo di categoria disputato tra Slovacchia e Ungheria. Nella compagine allenata da coach D’Aniello spiccano le prove di Federica Baratella (libero di Orago) e di Maia Carlotta Monaco (centrale della Futura Volley Giovani Busto Arsizio). Proprio la centrale della società della famiglia Forte viene premiata come miglior centrale della manifestazione. Una nuova medaglia, a forti tinte locali, per il volley italiano che fa il pari con l’oro mondiale della Under20 con la palleggiatrice Sofia Monza, la Team Manager Elena Colombo e l’assistente allenatore Mauro Tettamanti, un buon viatico per la spedizione olimpica di Egonu e compagne.

Baratella

Il cammino delle azzurrine

Le ragazze italiane erano inserite nella Pool B con sede in Slovacchia. Dopo un inizio non al top (sconfitta 0-3 con la Bulgaria, Monaco 3 punti), le azzurrine iniziamo a ingranare supportate dalla ricezione di Baratella che nelle vittorie con Serbia (3-0) e Slovacchia (1-3) mette a referto le sue migliori prestazioni in rice (67 e 56% rispettivamente). Le azzurre non si fermano e con la Romania è la volta di Monaco a prendersi la ribalta: 12 punti e 8 muri. Lo 0-3 con la Croazia e una pratica sbrigata in fretta per accedere alle semifinali. La squadra di coach D’Aniello si sposta in Ungheria e sembra dover cedere alla Turchia: i 5 muri della centrale bustocca però permettono alle azzurre di compiere la rimonta clamorosa sulle campionesse in carica da 1-2 a 3-2. In finale contro lo squadrone russo le azzurrine provano a giocarsela (1-1) ma pagano le fatiche e mentali della semifinale e si arrendono per 3-1 conquistando sul campo con pieno merito una bellissima medaglia d’argento continentale. Per la rappresentativa italiana è la terza medaglia consecutiva dopo l’oro del 2017 e l’argento del 2019.

Le schede

Federica Baratella è nata il 13 febbraio 2006 a Varese, è alta 174 centimetri e gioca nel ruolo di libero per l’Amatori Atletica Orago.
Maia Carlotta Monaco è nata il 12 luglio 2006 a Busto Arsizio, è alta 184 centimetri e gioca nel ruolo centrale per la Futura Volley Giovani.

Mondiali Under20: Uyba d’oro con Sofia Monza

Monaco Baratella Under16 – MALPENSA24