Sofia Monza, dalla Uyba ai mondiali

Monza uyba

BUSTO ARSIZIO – Sofia Monza vola ai mondiali. Il commissario tecnico Massimo Bellano, che nella prossima stagione sportiva sostituirà l’ex bustocco Marco Mencarelli alla guida de Il Bisonte Firenze (con il prof Menca nuovo Direttore Tecnico delle nazionali giovanili), ha diramato le convocazione per  i campionati mondiali di pallavolo femminile Under 20, in programma dal 9 al 18 luglio tra Belgio e Olanda. Per la Unet e-work Busto Arsizio è stata chiamata appunto la palleggiatrice Sofia Monza, di rientro dopo l’esperienza al Club Italia proprio agli ordini di coach Bellano.

Il programma

La squadra azzurra è partita domenica 4 luglio in direzione del Belgio. Sono previste due amichevoli a Vilvorde e Kotrijk tra il 5 e il 6 luglio per finalizzare la preparazione con le squadre pari età del Brasile e delle padrone di casa del Belgio. La rappresentativa italiana è inserita nel girone D con Russia, Bielorussia ed Egitto. Sono previsti, dopo il turno preliminare i play off per l’assegnazione del trofeo. Nell’ultima edizione disputata in Messico nel 2019 le azzurre – tra di loro la neo farfalla Valeria Battista – chiusero con la medagli d’argento alle spalle del Giappone mentre nel 2015 centrarono il bronzo. L’ultima affermazione azzurra risale al 2011 con l’albizzatese Caterina Bosetti eletta MVP del torneo.

Monza e la nazionale

Sofia Monza, di recente premiata come miglior giocatrice alle fasi finali dei campionati regionali vinti dalle baby farfalle, gioca praticamente da sempre nelle rappresentative giovanili azzurre. La farfalla di ritorno, dopo tutta la trafila delle giovanili in biancorosso e due anni al Club Italua, vanta già nel palmares la medaglia d’argento agli Europei Under 16 e l’argento mondiale under 18 del 2019.

Le convocate

Palleggiatrici: Gaia Guiducci e Sofia Monza
Libero: Martina Armini
Centrali: Linda Nwakalor, Emma Graziani e Claudia Consoli
Opposti: Julia Ituma e Giorgia Frosini
Schiacciatrici: Stella Nervini, Beatrice Gardini, Loveth Omoruyi e Emma Cagnin

Uyba in Coppa Cev: prima tappa in Belgio con il Gent

Monza uyba mondiali – MALPENSA24