Uyba in Coppa Cev: prima tappa in Belgio con il Gent

LUSSEMBURGO – Si sono svolti nella sede della CEV in Lussemburgo i sorteggi per le coppe europee di volley, sia maschili che femminili, per la stagione 2021/22. La Unet e-work Busto Arsizio, iscritta alla Coppa Cev in virtù del quarto posto in regular season, ha pescato dall’urna la compagine belga del Gent. Match di andata in Belgio tra il 16 e il 18 novembre, ritorno alla e-work Arena la settimana successiva. Le due squadre si sono già affrontate nella seconda competizione continentale nella stagione 2016/17 quando nel primo turno le bustocche vinsero 3-1 in viale Gabardi e 3-0 nelle Fiandre.

La Coppa Cev 2021/22

Tra le altre squadre partecipanti le più temibili sono certamente l’Eczacibasi Istanbul, che avrà ancora il dente avvelenato dalla sconfitta patita ad opera delle farfalle nella passata Champions League, l’Alba Blaj, che tutti ricorderanno come avversaria nella finale di Cev del 2019, il Lodz, lo Schweriner, e l’Uralochka Ekaterineburg. Un lotto di partecipanti molto importante che fanno della coppa Cev 2021/22 una sorta di Champions bis: se negli anni passati il livello si alzava solo dalle semifinali in poi, in questa edizione molti scontri importanti potrebbero vedersi già dai primi turni.

uyba cev

Uyba e la Coppa Cev

La storia della compagine bustocca in Coppa Cev è davvero “tanta roba”. Tutto inizio nel lontano 2010 quando l’allora Futura con Carlo Parisi alla guida vinse il suo primo trofeo in assoluto sconfiggendo alle final four di Baku dapprima le padrone di casa del Rabita e in finale la Stella Rossa con una Turlea dominante. La storia si ripeté nel 2012: le farfalle del triplete delle varie Lloyd, Havlickova, Marcon, Leonardi, Meijners e Bauer si presero il trofeo a scapito del Galatasaray. Sette anni dopo fu Mencarelli il nocchiero del successo sull’Alba Blaj in finale nel segno di Orro e Gennari (nella foto). Ora le bustocche vogliono riprendersi il loro territorio di caccia naturale.

Ilaria Demichelis prende per mano la Futura

uyba cev gent – MALPENSA24