Anche il sindaco di Varese Galimberti a Monza con Letta e gli amministratori Pd

A sinistra il sindaco di Varese Davide Galimberti

MONZA – Anche Davide Galimberti insieme ad altri amministratori del Pd cittadino era presente all’iniziativa messa in campo dal Pd a livello nazionale: oggi, domenica 18 settembre, i sindaci e gli amministratori locali da tutta Italia si sono dati appuntamento a Monza per l’iniziativa “I Comuni per l’Italia”. Occasione in cui gli amministratori hanno incontrato il segretario nazionale Enrico Letta.  

Città simbolo

Il Pd ha voluto puntare su una scelta di partecipazione, in quella che lo stesso Letta ha definito “città simbolo”, dove il centrosinistra ha vinto nonostante i pronostici. Proprio quello che il Partito Democratico intende fare alle elezioni politiche della prossima domenica. Galimberti ha portato la voce di Varese, altro centro che il Pd ha strappato al centrodestra già nel 2016 e poi nuovamente lo scorso anno. Dalla piazza di Monza il Pd ha voluto ribadire la profonda distanza con la destra populista su temi come l’Europa, l’ambiente, il lavoro, e le istituzioni.

Il messaggio di Galimberti

Ho risposto con grande favore all’appello del segretario Letta che ringrazio per aver messo al centro il ruolo degli amministratori e dei comuni nel futuro dell’Italia. Rimarcando ancora una volta la grande distanza dalla destra estremista che nelle amministrazioni locali vede solo un’opportunità elettorale. A parole si parla di autonomia ma poi il centrosinistra è l’unica casa dove questa si applica grazie ad amministratori concreti, vicini alle persone e attenti ai reali bisogni dei cittadini. Senza slogan adatti al momento e lontani da avere una soluzione. Per questo mi è sembrato giusto essere a Monza al fianco di tanti miei colleghi. Le esigenze dei cittadini oggi sono il lavoro, il reddito, le preoccupazioni per un inverno che rischia di costare caro in quanto a bollette di luce e gas, la sicurezza, la tenuta delle famiglie. Su questo il Pd deve offrire soluzioni concrete rispondendo con i fatti agli slogan di una destra populista che rischia solo di emarginarci ai limiti dell’Europa. Senza però dare risposte concrete ai cittadini. Per questo la mia scelta di campo è netta e precisa. Oggi i timori e le dichiarazioni di molti esponenti della destra, a partire dalla Meloni, rischiano anche di farci perdere anche il treno dei fondi del PNRR. E per un paese in disperato bisogno di infrastrutture e investimenti come il nostro questo è un rischio troppo grosso. Le nostre città oggi hanno la possibilità di tornare a puntare sullo sviluppo proprio grazie a queste risorse, bloccare tutto questo sarebbe da folli e in quel caso la destra estremista avrebbe una responsabilità gravissima di fronte ai cittadini e alle imprese. ll Pd afferma inoltre la sua presenza sui territori, l’attenzione verso di essi e il valore del “buon governo” da sempre riconosciuto patrimonio di un partito che lancia oggi un forte messaggio a favore del ruolo dei comuni e della amministrazioni.