Mondiali Under20: Uyba d’oro con Sofia Monza

Under20

ROTTERDAM (NED) – Torna con l’oro al collo la nazionale italiana Under20 di pallavolo femminile che ai mondiali disputati in Olanda e Belgio non trova avversari in grado di impensierirla. La squadra allenata da coach Bellano in tutta la competizione non conosce stop e lascia per strada solo due set in otto partite. Anche Sofia Monza, palleggiatrice della Unet e-work Busto Arsizio si mette al collo la medaglia d’oro.

La competizione Under20

Le azzurre iniziano la manifestazione dominando la Pool D giocata in Belgio a Kortrijk. Ne fanno le spese l’Egitto (3-0), la Polonia (3-1) e la Bielorussia (0-3). Nel secondo turno, disputato ancora a Kortrijk, Guiducci e compagne travolgono la Repubblica Dominicana (0-3), lasciano ancora un set alla Polonia (3-1) e non danno scampo alla temuta Serbia (3-0). Semifinali e finali si giocano nei Paesi Bassi a Rotterdam, ma la musica non cambia. Le azzurrine battono dapprima per 3-0 la Russia e poi si ripetono con la Serbia con un nuovo netto e indiscutibile 3-0 che vale l’oro. Per la squadra del tricolore è il secondo successo nella competizione dopo l’oro del 2011, mentre nell’ultima edizione del 2019 le azzurre (con la neo farfalla Valeria Battista) conquistarono l’argento.

Sofia Monza triplica

La palleggiatrice della Uyba, fresca di rientro dal prestito al Club Italia, non parte titolare nella rassegna iridata nella quale le viene preferita Guiducci. Monza però è spesso chiamata in causa per far rifiatare la titolare o più spesso per i cambi tattici di Bellano per cambiare diagonale e quindi alzare il muro. La giocatrice rhodense non è nuova ai successi in nazionale: in passato aveva già conquistato la vittoria all’europeo Under16 e il secondo posto al mondiale Under18.

Sofia Monza… ma non solo

Monza non è l’unica “bustocca” a far parte della spedizione vincente dell’Under20. Team manager della squadra è, difatti, Elena Colombo, responsabile area comunicazione ed eventi della società di patron Pirola. Assistente di coach Bellano, invece, è Mauro Tettamanti che nella prossima stagione sarà vice allenatore di coach Matteo Lucchini alla Futura Volley Giovani.

Francesca Piccinini agli Open Days: “Roba da Uyba!”

Under20 Monza mondo – MALPENSA24