Basilica di Gallarate, l’Arcivescovo di Milano inaugura l’altare restaurato

basilica gallarate inaugurazione

GALLARATE – La Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate è pronta a riconsegnarsi ufficialmente alla città. Due anni di restauro da cui sono nati due nuovi poli liturgici a opera di Claudio Parmiggiani: l’ambone e l’altare, la cui dedicazione solenne si terrà la prossima domenica, 11 novembre, alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Due anni di restauro

Sono diversi gli eventi organizzati per raccontare la “nuova” Basilica e il suo restauro ai cittadini di Gallarate: il 25 ottobre ha preso il via il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con il museo Maga proprio all’interno della chiesa, per svelarne il rinnovamento e i lavori seguiti dai progettisti Paolo Gasparoli e Fabiana Pianezze e iniziati nel 2016. La presentazione ufficiale alla città si terrà appunto domenica 11 novembre alle 10.20, con la celebrazione della messa e della solenne dedicazione dell’altare. La cerimonia sarà presieduta da monisgnor Delpini.

Parmiggiani in mostra

Collateralmente poi si terranno, sempre domenica 11, le inaugurazioni di due mostre al Maga che vanno a completare l’approfondimento sul restauro della Basilica di Gallarate. Claudio Parmiggiani è infatti uno dei nomi protagonisti del progetto, avendo egli realizzato il nuovo altare e l’ambone. Alla sua poetica è dedicato un incontro che si terrà nella Basilica stessa il prossimo 13 novembre. Ma al Maga, appunto, è stata organizzata la mostra “Claudio Parmiggiani. Documentari” che verrà inaugurata alle 15 di domenica, insieme alla mostra “Armin Linke. Moltiplicazioni” dedicata al fotografo e filmmaker italo-tedesco, a cura di Emma Zanella. Le due retrospettive saranno visitabili al Maga fino al prossimo 24 febbraio.

basilica gallarate inaugurazione – MALPENSA24