Busto in saldo. Il basket vende a Caserta il titolo sportivo

Basket Busto iscrizione serieB
Stretta di mano tra Francesco Farinaro e Tommaso Girola

BUSTO ARSIZIOIl titolo sportivo del Basket Busto è stato venduto ieri, giovedì 7, alla Juve Caserta Academy. Saranno dunque i campani a disputare il prossimo campionato di serie B, vinto sul campo dalla AB Oil&Gas Service solo una decina di giorni fa.

La lettera del dott. Francesco Farinaro, patron della Juve Caserta Academy

Il mio primo pensiero va alla città ed alla comunità di Busto Arsizio, e cioè a chi, fino a pochi giorni fa, gioiva per un entusiasmante risultato, ed ora si ritrova in modo incredulo a vedere sfumare la gioia del sogno appena agguantato. A voi tutti va di obbligo il ringraziamento di un’altra comunità baskettara, che tanto ha patito portandosi dietro il peso della propria storia: da Caserta un grazie vero e sentito, il vostro sacrificio accende la nostra speranza in un progetto lungo e difficile. Ai dirigenti del Basket Busto, al presidente Fabio Ferrarini, all’avv. Luca Calloni ed a Tommaso Girola che ha contribuito notevolmente al closing dell’operazione, va il mio personale ringraziamento e quello di tutta la società perché abbiamo compreso bene quale sentimento si celasse dietro i toni doverosamente formali di una trattativa che ferisce voi per un verso e noi che non avremmo mai voluto vincere seduti alle scrivanie. Eppure insistono fattori di economia e realismo, riforme estemporanee di sistema, che cambiano le regole del gioco in corsa e strizzano i nostri principii come panni fradici al punto tale da imporci scelte che non avremmo mai voluto fare ma che, in nome della passione dello sport che amiamo e delle economie di sistema, abbiamo deciso di fare. C’è un sogno che si interrompe ed un altro che si prova a realizzare, semplicemente in nome di una palla a spicchi ed un canestro. Non c’è chi vince e chi perde, c’è solo chi ha il coraggio di alimentare quel sogno che chiamasi passione. Non c’è sud, non c’è nord, perché il nostro sport unisce e non divide, il nostro sport è la pallacanestro.

Ferrarini, Calloni e Girola: i 3 bustocchi ringraziati per la cessione del titolo sportivo

Nella lettera del dott. Farinaro vengono dunque citati i nomi di 3 bustocchi, che hanno perfezionato la cessione del titolo sportivo. Operazione che, in realtà, sarebbe stata apparecchiata sottotraccia da quasi due mesi, all’insaputa degli sponsor, dei giocatori e dello staff della prima squadra. Ma torniamo ai protagonisti della cessione. Il primo citato nella lettera è naturalmente quello del presidente del Basket Busto Fabio Ferrarini (nella foto a seguire), ovvero la persona che ha resistito strenuamente al pressing asfissiante dell’Amministrazione Comunale (l’assessore allo sport Maurizio Artusa e il sindaco Emanuele Antonelli in primis) per una ricomposizione delle divergenze interne (testimoniata dall’assenza di Ferrarini alla premiazione di ieri, giovedì, in Comune) e quindi per garantire la possibilità di giocare la serie B. E forse, con il senno di poi, si comprende il perché. Il secondo nome è quello dell’avvocato Luca Calloni. Professionista stimato, con la nomea di essere uomo equilibrato, è stato il presidente del comitato “100 anni di Pro” per i festeggiamenti del centenario della Pro Patria. La terza persona è Tommaso Girola. Chi è Girola? Persona molto conosciuta tanto nell’ambito sportivo (è stato il patron dell’Olimpia Busto e General Manager del Basket Castronno e, guarda caso, proprio del Basket Busto) quanto nell’ambito politico. E’ di pochi giorni fa la sua nomina ad amministratore delegato di Prealpi Gas. Indicato da chi?

Il viaggio della speranza a Caserta per la cessione del titolo sportivo

Ma ad andare a Caserta per siglare il closing con il dott. Francesco Farinaro non è stato il presidente del Basket Busto Fabio Ferrarini. E’ stato, a sorpresa, Tommaso Girola, che non risulta ricoprire alcun incarico all’interno del consiglio direttivo del club. Il suo “viaggio della speranza” è testimoniato da una foto pubblicata sui social proprio dallo stesso Girola. Non si capisce quale ruolo avrebbe nella vendita il manager bustocco e a quale titolo il Basket Busto si sia affidato a lui. Il mistero si infittisce.

Questa vicenda ha connotazioni che vanno ben oltre il fatto meramente sportivo. Sabato 11 settembre la battuta del sindaco Emanuele Antonelli su “Gallarate quartiere di Busto”. I contro-sfottò di Andrea Cassani sui social proprio nella giornata di ieri, giovedì 7 (si dice, dopo aver avuto la certezza dell’esito positivo della vendita del titolo). E il legame tra l’Amministrazione Comunale di Gallarate (di cui è consigliere comunale il presidente onorario del BBG Thomas Valentino) e l’Amministratore Delegato di Prealpi Gas Tommaso Girola, intermediario nell’operazione della vendita del titolo. Un intreccio che sembrerebbe molto particolare e che va ben oltre il canestro da 3 punti o il rimbalzo in difesa. Qualcuno ha persino adombrato ipotesi da spy story (ma ricordano di più gli intrighi da paese della Longobarda di Oronzo Canà), parlando di un insider all’interno della società bustocca. Per fare cosa? Per portare il titolo a Caserta (in cambio, ovviamente, di moneta sonante). Noi non ci permettiamo di giudicare ciò che non conosciamo. Ci atteniamo scrupolosamente ai fatti. Che però sono incontrovertibili. E che abbiamo descritto nei dettagli.

La conclusione

Ovunque la si rigiri questa è una brutta storia. Sicuramente di piccolo cabotaggio, ci mancherebbe, ma significativa di come purtroppo va oggi un certo tipo di mondo (nello sport e non solo). Come ha ben scritto il dottor Farinaro, “Busto Arsizio si ritrova in modo incredulo a vedere sfumare la gioia del sogno appena agguantato”. L’impegno dei dirigenti, degli sponsor, dei giocatori e dello staff tecnico e la promozione ottenuta con merito sul campo sono stati plasticamente inceneriti dalla stretta tra il presidente della Juve Caserta Academy e il non dirigente del Busto Basket Tommaso Girola (nella foto di apertura). Il titolo è stato venduto in saldo al miglior offerente. E la dignità pure.

Basket Busto iscrizione serieB – MALPENSA24