Il basket provinciale e regionale ricomincerà a febbraio?

Basket Campionati Minors Lombardia
Il derby dell'anno scorso tra Legnano e Busto

MILANO – Quando incominceranno i campionati regionali e provinciali di basket? Se tutto andrà bene (anzi benissimo) entro la fine di febbraio per concludere la stagione entro il 30 giugno.

Giorgio Maggi, presidente regionale della Federbasket

Riportiamo qui una sintesi della lunghissima lettera che Giorgio Maggi, presidente regionale della Federbasket, ha inviato alle società sportive.

Care società, in seguito ad uno scambio di idee con i presidenti regionali dei maggiori comitati d’Italia, sono a comunicarvi le ipotesi al vaglio per l’organizzazione dei campionati senior maschili e femminili della stagione 2020/21.
Di concerto con le altre regioni, sottoporremo al nuovo Consiglio Federale che sarà eletto nei prossimi giorni una serie di proposte articolate in questa forma.
L’idea è di fissare in 14 gare il numero minimo per C Gold, Silver, D maschile e B Femminile, e in 12 per Promozione e Prima Divisione maschile, C e Promozione femminile, con conseguente inizio non oltre la fine di febbraio e termine entro il 30 giugno 2021.
Quando si potrà avere la data di inizio dei campionati? Pensiamo siano necessarie almeno tre settimane di allenamento “normale” prima di giocare quindi, andando a ritroso, entro la fine di gennaio si dovrà tornare in palestra “con il contatto”.
Il DPCM entrato in vigore venerdì 6 novembre avrà valore fino al 3 dicembre, di conseguenza prima di questa ultima data è impossibile fare ipotesi. Le disposizioni governative che seguiranno saranno ovviamente una indicazione determinante se non già decisiva.

Le altre novità proposte da Fip Lombardia

Non saranno penalizzate quelle società che opteranno entro la fine del 2020 per un ritiro dal campionato. Di conseguenza, in deroga all’art. 56 del Regolamento di Giustizia, non verrà inflitta alcuna sanzione, gli atleti di categoria senior saranno automaticamente svincolati, verrà annullato il tesseramento allenatori richiesto per il campionato a cui si rinuncia, gli eventuali parametri già versati verranno annullati e la società avrà il diritto di partecipare nella stagione 2021-22 al campionato immediatamente inferiore o di riposizionarsi più in basso. Sarà richiesta una diminuzione della emergenza sanitaria sui protocolli partita e si cercheranno le migliori convenzioni nel rapporto prezzo/qualità per favorire i club che vorranno accedervi. Queste le proposte avanzate dalla Lombardia al nuovo Consiglio Federale che sarà eletto nell’assemblea di domani, venerdì 13, presso l’Hilton Airport di Fiumicino (Roma).

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24