Casorate, il sindaco blocca la posa della fibra ottica: «Ci hanno preso in giro»

legnano canazza fibra ottica tim

CASORATE SEMPIONE – Per avere la rete in fibra ottica si dovrà aspettare ancora un po’ a Casorate Sempione. Quello della banda ultralarga è un progetto che ormai da anni fatica a vedersi terminato. Ma non si può dire che i tentativi non ci siano stati. Almeno fino a quando il sindaco Dimitri Cassani, con un’ordinanza risalente allo scorso agosto, non ha posto un aut aut alla ditta incaricata all’installazione degli impianti sotterranei: o le strade in cui sono stati effettuati gli scavi vengono ripristinate, o i lavori non proseguono. Già, perché «ci hanno preso in giro», puntualizza il primo cittadino. «Continuavano a dirci che i lavori stavano per terminare, ma la realtà è che non è così». Ora, per procedere con nuovi scavi, la zona nord del paese oggetto di lavori dovrà essere riasfaltata. E così alcune vie del centro. Oppure, niente fibra.

Manca un passaggio

Un passo indietro: il Comune aveva dato alla ditta incaricata disponibilità di «manomissione del suolo pubblico per l’esecuzione di impianti su rete telefonica locale, mediante opere sotterranee (rete in fibra ottica – banda ultralarga)». In sostanza, la ditta poteva scavare e installare l’impianto. In alcuni punti del paese i lavori sono, di fatto, stati realizzati. Ma non terminati, o almeno non completamente. Come spiega Cassani: «Una volta finito il lavoro è la ditta a prendersi carico di richiudere i buchi, prima con una colata di cemento e poi con l’asfaltatura». Manca quindi l’ultimo passaggio, che porta a «numerosi disagi, nonché situazioni di pericolo alla viabilità cittadina», si legge poi nell’ordinanza.

In alcuni punti si può attivare

Per ora vengono programmati i prossimi passi. «Non appena rientrerò in Comune, prenderò contatto con la ditta, che si è impegnata per ripristinare il prima possibile almeno i punti più critici», spiega il sindaco. Quindi, quello che possiamo fare è «provare ad attivare la fibra nelle zone in cui la rete è stata già montata, per coprire almeno una parte del paese». Poi, non appena sarà verificato «dai competenti degli uffici comunali il corretto ripristino dei manti stradali», i lavori riprenderanno. E termineranno.

Legnano, quartiere Canazza senza fibra ottica: inviata a Tim petizione di 400 firme

casorate fibra ottica – MALPENSA24