Somma premia i migliori a scuola: borse di studio fino a 1000 euro

somma stemma

SOMMA LOMBARDO – Sono otto i premi al valore di 500 euro da assegnare agli alunni della scuola media. E due quelli da 1000 euro per gli studenti delle superiori. Si tratta del bando istituito dalla giunta guidata dal sindaco Stefano Bellaria. E rivolto unicamente ai ragazzi di Somma Lombardo che si sono distinti per meriti scolastici nel corso dell’anno accademico 2019/2020. Un modo per incentivare e riconoscere l’impegno nello studio.

I requisiti per fare domanda

Al bando possono partecipare gli studenti residenti nel comune di Somma che lo scorso anno scolastico si sono distinti con risultati degni di nota. Nello specifico, si parla di una votazione agli esami pari o superiore a nove – in una scala in cui dieci è il massimo – nel caso della scuola secondaria di primo grado. Stesso ragionamento per la scuola secondaria di secondo grado: lo studente deve aver raggiunto una votazione pari o superiore a 95, in una scala in cui 100 è il risultato più alto.
Fra gli altri requisiti, è importante che lo studente non sia in ritardo nella carriera scolastica, che non sia risultato beneficiario per il medesimo anno scolastico della Dote Scuola al Merito – istituito da Regione Lombardia –  che sia iscritto a un corso universitario per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 5 dicembre.

Tutti i passaggi

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità del richiedente, oltre alla certificazione Isee in corso di validità (la presentazione dell’Isee non è obbligatoria). Le domande di partecipazione saranno esaminate dagli uffici del Settore Servizi alla Persona, che formuleranno distinte graduatorie di entrambe le categorie di premio allo studio, assegnando un punteggio ad ogni domanda. Al voto conseguito verrà attribuito un peso massimo pari a 85/100. Mentre al valore Isee verrà dato un peso limite uguale a 15/100, sulla base delle prime 5 fasce Isee approvate in sede di definizione delle tariffe comunali per i Servizi Educativi.
In caso di mancata presentazione della certificazione Isee, verrà attribuito unicamente il punteggio al voto conseguito e al valore Isee non verrà attribuito alcun punteggio. In caso di parità di punteggio si terrà conto degli eventuali crediti maturati dallo studente. La graduatoria verrà approvata con determinazione del Responsabile del Settore Servizi alla Persona. Tutte le informazioni e il modulo del bando sono disponibili sul sito del Comune.

Bonus libri a Somma: la scadenza del bando slitta di un mese

somma bando premio studenti – MALPENSA24