Laura Frigo alla Futura: una centrale a chilometro zero

BUSTO ARSIZIO – Buone notizie per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Come da nostra anticipazione (diffidate dalle imitazioni…), Laura Frigo è la scelta della società della famiglia Forte per sostituire la sfortunata Benedetta Sartori, la cui recente operazione al legamento crociato, eseguita alla perfezione da Nadia Brogioli, ha già consentito alla giocatrice di iniziare il lungo e lento percorso di recupero dall’infortunio.

Il mercato non dorme mai

Vi abbiamo raccontato di come fossero tre le ipotesi al vaglio nella stanza dei bottoni di via Ortigara. Impraticabile la pista straniera, era pressoché impossibile (anche per i costi) arrivare anche a giocatrici esperte sotto contratto nelle categorie inferiori: Arrighetti e  Garzaro in primis. Il ragionamento a monte era se stare con Giuditta Lualdi e Martina Veneriano, affiancando loro una giovane, oppure puntare su un’atleta svincolata. Il fatto che, quando si ricomincerà a giocare, ci saranno parecchie partite da recuperare in tempi stretti,  ha fatto pertanto pendere l’ago della bilancia da quest’ultima parte.

Frigo c’è!

Sarà quindi Laura Frigo, la prima nomination di M24, a completare il reparto centrali a disposizione di Matteo Lucchini. Una giocatrice d’esperienza con tanti anni di A1 alle spalle; una giocatrice del territorio, ferma sì da qualche mese, ma che fino allo stop per il primo lockdown giocava a Cuneo; una giocatrice che a trent’anni è nel pieno della maturità agonistica che potrà dare una grande mano a un gruppo che ha bisogno di certezze a chilometro zero. 

La scheda

Laura Frigo è nata a Saronno il 26 ottobre 1990, è alta 185 centimetri e gioca nel ruoli di centrale. Inizia a giocare in serie D a soli 14 anni, prima di passare a Orago in B2. Dopo tre stagioni si trasferisce a Carnago in B1. Nel 2009 esordisce in serie A1 a Pavia, mentre due anni dopo è ingaggiata da Novara. Seguono poi le esperienze a Piacenza, Torino e Frosinone. Nel 2014 scende di categoria a Soverato. La stagione successiva torna in A1, a Bergamo, e vince la Coppa Italia.  Nel 2016 sceglie un’esperienza internazionale a Prostejov, vincendo lo scudetto nella Repubblica Ceca. Rientra quindi in patria per giocare a in A2 a Soverato e Caserta. Abbiamo già raccontato dell’ultima esperienza a Cuneo. Ha giocato spesso nelle nazionali giovanili, con l’alloro ai campionati europei Under 19 nel 2008 in una squadra allenata da Marco Mencarelli che al suo interno vantava tra le altre Imma Sirressi e Noemi Signorile.

Uyba, tie-break amaro a Bergamo: il ritorno di Poulter non basta

laura frigo futura – MALPENSA24