Il Basket Gallarate è già in palestra: “folle fermare tutto!”

Basket Campionato CGold Gallarate
Il presidente del BBG Thomas Valentino

GALLARATE – Di fronte a tante incertezze, il BBG Gallarate ha rotto gli indugi sin da lunedì. “Ragazzi, si torna in palestra!”. Grazie all’organizzazione societaria e al decisionismo del Presidente Thomas Valentino, persona come sempre diretta e senza peli sulla lingua.

Federazione ferma immobile. Gallarate no

“La ripresa delle attività non è avvenuta grazie al Presidente Gianni Petrucci. Anzi, Petrucci si è mosso soltanto dopo l’iniziativa della Uisp. Devo dirlo senza tanti giri di parole. La nostra società ha avuto la lungimiranza di preparare il terreno con le famiglie per un immediato rientro in campo. Devo ringraziare un grande dirigente come il nostro General Manager Francesco Fogato perché da mesi ha preparato il terreno con le famiglie, creando una sorta di “patto” tra di loro, la società e i ragazzi. Non siamo folli, siamo rientrati senza rischio alcuno, a dimostrazione che, se si vuole, è possibile. Dalla under 13 alla prima squadra della C Gold adesso siamo finalmente in palestra, con le adeguate precauzione, in sicurezza e nel rispetto delle regole. La responsabilità di tutti ci porta a togliere i ragazzi dalle strade e a portarli nelle palestre, evitando cortocircuiti generazionali e stabilendo regole che vanno condivise anche al di fuori dal campo”.

Folle fermare tutto

La scelta di fermare tutto è stata folle. Adesso anche la Federazione si è accorta che era possibile sin da prima svolgere l’attività in palestra, sempre nel rispetto delle regole. E allora devo ringraziare la Uisp perché è stata da stimolo per questa ripartenza. La Fip, mi dispiace dirlo, si è limitata a parare i colpi, non a tracciare una strada. Non poteva farlo anche prima? Noi società abbiamo sempre investito tanto sull’attività dei giovani e delle prime squadre. Era lecito attendersi un supporto maggiore da parte della nostra Federazione”.

La serie C di basket avrà un nuovo inizio?

Basket Campionato CGold Gallarate – MALPENSA24