La serie C di basket avrà un nuovo inizio?

Basket Campionato CGold Hydrotherm

BUSTO ARSIZIO – La conference-call tra il Presidente Gianni Petrucci e gli organismi territoriali (per la Lombardia il Presidente Giorgio Maggi) ha dato un esito interlocutorio. La Federazione Italiana Pallacanestro ha emesso un comunicato ufficiale. La novità proposta dalla FIP, approvata dal Coni, è quella di “aprire” l’attività di interesse nazionale anche ai campionati di C Gold, C Silver, B femminile e ai tornei giovanili d’Eccellenza. Questa decisione, sicuramente parziale rispetto all’attività complessiva del movimento, ha avuto il merito di “rompere il ghiaccio”, incominciando a riattivare l’attività di palestra e frenando la possibile emorragia verso gli enti di promozione sportiva (per esempio la Uisp). Le problematiche emerse sono essenzialmente di due tipi: le spese sanitarie aggiuntive per i tamponi rapidi e la disponibilità delle palestre scolastiche. Se i Legnano Knights e la Sices Solar Gallarate sembrano pronte a ripartire con le squadre di serie C Gold, nel medesimo campionato è più articolata ed “attendista” la posizione della Hydrotherm Busto Arsizio, come emerge dal comunicato della società pubblicato nello scorso fine settimana.

Il comunicato della Federazione Italiana Pallacanestro

La Federazione Italiana Pallacanestro sta lavorando per consentire a tutti i propri tesserati, dal Minibasket all’attività Senior, di tornare ad allenarsi in palestra adottando tutte le cautele che gli esperti riterranno necessarie.
Lo stato pandemico richiede provvedimenti straordinari. La FIP vuole andare oltre la suddivisione in attività di interesse nazionale e non, che fino a questo momento ha creato situazioni disomogenee e paradossali fra tutti gli enti deputati all’organizzazione sportiva e frustrazione nelle giovani e nei giovani di tutte le discipline.
Occorre concentrare gli sforzi sull’aggiornamento dei protocolli che consentano a tutti la ripresa in sicurezza degli allenamenti a prescindere dallo svolgimento delle rispettive competizioni, verificando con la massima responsabilità quali altri campionati possano effettivamente prendere il via nel prossimo futuro.

Il comunicato della Hydrotherm Busto Arsizio

La nostra società sta attendendo di capire quale sarà l’esito di questo atteso incontro. Prima di tutto ci sarà da comprendere se verrà confermata l’intenzione di partire con alcuni campionati senior di competenza regionale, come quello di C Gold. In seconda battuta verranno manifestate le intenzioni circa i campionati giovanili, d’eccellenza o regionali.
Una volta apprese le scelte e le direttive della Federazione, la nostra società si esprimerà circa il proprio futuro prossimo, mettendo, in un ordine di importanza, al primo posto la salute dei nostri ragazzi.
Ad oggi possibilità diverse da quelle FIP – nello specifico l’Uisp – non sappiamo se saranno percorribili. La partecipazione ad altri campionati, la cui partenza peraltro non è ancora sicura, sarà comunque legata ai protocolli sanitari che regoleranno dette competizioni, al momento, a nostro modesto avviso, ancora poco sicuri.
Considerando che i ragazzi che frequentano le superiori non sono ancora stati autorizzati a tornare a scuola, pensare di poter partecipare a un torneo dove non è obbligatorio il tampone ci sembra non in linea con le direttive generali oltre che con il buon senso.
Aspettiamo tutti insieme le direttive di FIP e Governo. La nostra speranza è, ovviamente, quella di poter tornare in palestra appena possibile, ma di farlo in assoluta sicurezza”.

Conto alla rovescia per la nuova C Gold

Basket Campionato CGold Hydrotherm – MALPENSA24