La 4B delle primarie Da Vinci di Gallarate dà l’esempio green. Con un video

gallarate video primarie davinci

GALLARATE – Nella maggior parte dei casi per guardare nella giusta direzione servono gli occhi di un bambino. Se poi i bambini sono tanti il risultato è addirittura sorprendente. Come sorprendente è il video che riassume il bellissimo progetto dedicato al cambiamento climatico realizzato dalla 4B delle primarie Leonardo Da Vinci di Gallarate.

L’impegno per la Terra

Il titolo è addirittura reazionario visti i tempi: “Amiamo il nostro pianeta. Il nostro impegno per la Terra“. «Il cambiamento climatico è un problema che riguarda tutti – e già qui gli alunni della 4B mostrano un senso di responsabilità un bel pezzo avanti rispetto a quello palesato da parecchi capi di Stato – Per questo lo abbiamo studiato approfonditamente in geografia e scienze».

Riciclare e proteggere

Ma la lezione di questi studenti non finisce qui: in un momento cosi difficile, i ragazzi sono riusciti, collegandosi a distanza nei pomeriggi dei giorni di festa, non perdendosi d’animo, nonostante le restrizioni a incontrarsi, e a realizzare questo bellissimo lavoro. Il loro “vaccino” (contro il cambiamento climatico naturalmente): «Più foreste». Il loro motto: «Riciclare, riutilizzare, non sprecare, proteggere». Seguendo queste “direttive” potremmo molto probabilmente risolvere parte del problema e di certo migliorare la situazione. La saggezza dei bambini in fondo è questa: guardano le cose per quelle che sono e indicano la via da seguire. Senza essere condizionati da interessi, sovrastrutture, lobby e chi più ne ha più ne metta.

Cambiamento climatico, l’analisi di TedxVarese in un film girato a Villa Panza

gallarate video primarie davinci – MALPENSA24