Cambiamento climatico, l’analisi di TedxVarese in un film girato a Villa Panza

tedxvarese film villa panza

VARESE – A fine settembre TedxVarese ha radunato a Villa Panza cinque esperti per registrare un film d’impatto tra arte e natura e raccontare la loro idea di valore sul cambiamento climatico. Oggi, martedì 6 ottobre, sono stati svelati i loro nomi; domenica 18 sarà possibile assistere, nell’ambito delle iniziative di TedxVarese Countdown, alla prima visione del lungometraggio, che sarà trasmesso alle 21 sul sito e sulla pagina Facebook della comunità.

I protagonisti del lungometraggio

Le cinque personalità sono Bernd Manfred Gawlik, Scientific Project Manager della Commissione Europea; Costanza Pratesi, responsabile della Ricerca, Ufficio Paesaggio e Patrimonio del Fai – Fondo Ambiente Italiano; Paolo Valisa, meteorologo del Centro Geofisico Prealpino di Varese; Pietro Ferraro, direttore della ricerca all’Institute of Applied Sciences & Intelligent Systems del Cnr e Stefania Grando, consulente freelance e Honorary Fellow di Icrisat con oltre trent’anni anni di esperienza nella ricerca agricola per lo sviluppo in Africa e Asia.

Il form da compilare per la prima visione

TedxVarese ha invitato a organizzare incontri in sicurezza con familiari e amici per assistere alla prima visione del film: «Compilando il form dedicato sul nostro sito, ci consentirai di tenere traccia dei watch party e ti invieremo un vademecum per organizzare al meglio l’esperienza. Come già anticipato, dal 10 al 17 ottobre diamo vita anche a una serie di appuntamenti per coinvolgere in prima persona organizzazioni, cittadini, scienziati, studenti, policy maker e istituzioni in un confronto attivo e d’impatto sul tema del cambiamento climatico. Si tratta di incontri organizzati in luoghi che consentono di ospitare poche decine di persone distanziate e in sicurezza».

Gli eventi in programma

«Al museo Maga di Gallarate si terrà un raduno dei dirigenti del sistema scolastico e universitario del nostro territorio; inoltre avvieremo una piantumazione di 250 alberi in tutta la città partendo dal parco di Villa Mylius», ha annunciato TedxVarese. «Il Centro Congressi Ville Ponti ospiterà un gruppo di leader del mondo economico e imprenditoriale per un confronto sulla generazione di strategie di sostenibilità, mentre al Teatrino Santuccio raccoglieremo alcune realtà che fanno parte della filiera del cibo o si occupano di policy making per discutere della sfida del cibo intelligente. Esponenti del mondo scientifico, accademico e istituzionale della Lombardia si incontreranno al Museo Pogliaghi per discutere delle strategie di contrasto al cambiamento climatico e di mitigazione dei suoi effetti».

Polo culturale di Gallarate, al via i lavori per la nuova biblioteca al Maga

tedxvarese film villa panza – MALPENSA24