Polo culturale di Gallarate, al via i lavori per la nuova biblioteca al Maga

gallarate biblioteca polo culturale

GALLARATE – Sono iniziati i lavori per la trasformazione del Maga nel nuovo Polo culturale di Gallarate. A certificarlo il sopralluogo effettuato questa mattina 6 ottobre dal sindaco Andrea Cassani e dall’assessore Claudia Mazzetti per “toccare con mano” i primi step del progetto che mira a unificare museo e biblioteca all’interno della struttura di via De Magri.

nuovo maga stazione gallarate

I lavori in sala A

La prima fase del cantiere si concentra ora nella sala A,  spazio oggi utilizzato per le mostre temporanee. Una serie di moderne strutture a soppalco trasformeranno la funzione d’uso, da museo a biblioteca. «Il cantiere nella sala che sarà occupata dalla biblioteca sta procedendo», spiega il sindaco Cassani al termine del sopralluogo. «Questa parte è stata isolata dal resto della struttura per evitare che le polveri possano diffondersi nelle sale espositive. I lavori non inficeranno l’attività culturale, tanto che sabato verrà inaugurata una mostra al primo piano». Il Maga inoltre ospiterà da metà ottobre numerosi eventi di Duemilalibri.

gallarate biblioteca polo culturale

Il nuovo Maga

La biblioteca si insedierà al piano terra nella gran parte degli spazi dell’ex manifattura restaurata, quelli oggi dedicati alle mostre temporanee. Spiccano i soppalchi e le postazioni singole a cubotti per la lettura. I materiali, legno e metallo, caratterizzano lo stile razionale che ben si abbina con la struttura avveniristica del Maga. Il progetto interverrà anche sull’attuale ingresso, completamente rivisto negli spazi e nella sua funzione. Il primo piano verrà sostanzialmente lasciato al museo, così come il secondo, dove le destinazioni rimangono le stesse di oggi.

Il Ministero dei beni culturali approva il Polo culturale di Gallarate

gallarate biblioteca polo culturale – MALPENSA24