Turismo a Varese, un’indagine su Instagram svela le mete più amate

turismo varese mete instagram 01

VARESE – Quali sono i luoghi di Varese più amati da chi naviga su Instagram? Lo ha rivelato la Camera di Commercio con un’indagine, condotta sull’importante social media, relativa alla presenza del suo territorio. I risultati sono stati annunciati oggi, giovedì 6 febbraio, alla vigilia della Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà da domenica 9 a martedì 11. L’appuntamento a Fieramilanocity vedrà la provincia protagonista con la presentazione di quattro eventi che la valorizzeranno nel 2020: due anniversari, i 100 anni della Tre Valli Varesine e i 75 di MV Agusta, gli Special Olympics nazionali estivi e le gare del calendario iridato di canottaggio.

Eccellenze ambientali e artistiche

«Vogliamo monitorare con sempre maggior attenzione l’interesse che il pubblico dei social media riversa su Varese e le eccellenze ambientali e artistiche del nostro territorio», ha spiegato Fabio Lunghi, presidente dell’ente camerale, nell’introdurre i risultati di un’indagine che ha preso in considerazione i post pubblicati sul social media che tutti gli indicatori evidenziano come quello più in crescita. E dove, per primo, si è concentrata l’attenzione verso la qualità dell’immagine e la bellezza delle località fotografate. Un dato è certo: le attrazioni turistiche della provincia stanno riscuotendo sempre più successo su Instagram.

La classifica

Al primo posto, per attenzione da parte del pubblico, c’è Villa Panza (qui sopra nella foto di @attiliof71) con 27mila post caratterizzati dall’hashtag #villapanza. E se uno dei luoghi più importanti per l’arte ambientale a livello europeo richiama un così alto interesse, di non meno rilievo è il numero degli interventi che compaiono facendo una ricerca per #sacromontedivarese. La località, riconosciuta dall’Unesco quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità fin dal 2013, vanta 13.300 post su Instagram che la rappresentano. Non solo, perché il territorio varesino conta su altre tre bellezze che ne vantano più di 5mila: si tratta della Rocca di Angera (#roccadiangera), dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (#santacaterinadelsasso) e dei Giardini Estensi di Varese (#giardiniestensi). Di grande rilievo anche l’apprezzamento riservato al lago di Varese: complessivamente, gli hashtag che intercettano le varie situazioni legate allo specchio d’acqua superano quota 37mila condivisioni.

Il calendario di Varese Sport Commission

«Sono passi avanti significativi, cui diamo il nostro contributo con il profilo #varesedoyuolake, che si avvicina ormai ai 5mila follower quale account ufficiale su Instagram del turismo provinciale, riscuotendo sempre più successo», ha continuato Lunghi. «La nostra presenza alla Borsa Internazionale del Turismo nell’ambito dello stand di Regione Lombardia ci permetterà di entrare contatto con i visitatori e gli operatori che, di anno in anno, affollano quello che è il maggiore appuntamento del settore».
All’interno della manifestazione, nella giornata di martedì 11 febbraio, Camera di Commercio dedicherà un approfondimento al calendario del progetto Varese Sport Commission con gli eventi in programma nel 2020 sul territorio; l’iniziativa avrà rilievo nazionale, perché sarà pubblicato anche sulla Gazzetta dello Sport in edicola quella stessa giornata. Sarà anche un’occasione per presentare il bando dell’ente camerale a sostegno delle manifestazioni turistico-sportive varesine: l’appuntamento di martedì 11 è per le 10 del mattino a Fieramilanocity, Gate Teodorico/Gate Colleoni, Padiglione 3 (C17 C25 G16 G24), stand Regione Lombardia.

turismo varese mete instagram – MALPENSA24