Si insediano Anna Franchini, neo-sindaco junior, e il consiglio dei ragazzi di Cassano

poliseno franchini cibin
Il sindaco Nicola Poliseno con la sindaca junior uscente Stella Cibin e quella appena eletta Anna Franchini

CASSANO MAGNAGO – Ancora una ragazza al vertice del consiglio comunale “junior” di Cassano Magnago. Anna Franchini succede a Stella Cibin: è la quarta volta di fila che i ragazzi delle scuole eleggono una “sindaca”. La sesta “consigliatura” dei ragazzi e delle ragazze si è ufficialmente insediata nella sala consiliare di villa Oliva, alla presenza degli amministratori “senior”, in primis il sindaco Nicola Poliseno, il presidente del consiglio comunale dei “grandi” Pietro Ottaviani e l’assessore all’istruzione Elena Giardini. E proprio Poliseno ha annunciato una novità sostanziosa: verrà istituito un vero e proprio «bilancio partecipato» da destinare ai progetti scelti dai ragazzi e dalle ragazze.

consiglio ragazzi cassano

Realtà consolidata

«È un progetto che è iniziato ben 11 anni fa, quando ancora ero assessore all’istruzione – rivela il primo cittadino cassanese Nicola Poliseno – oggi è una bellissima realtà dove le scuole, con i ragazzi, gli insegnanti e i dirigenti di tutte e due gli istituti, collaborano positivamente con l’amministrazione comunale, l’ufficio istruzione e la cooperativa Unison. Ogni elezione prevede un grande lavoro di partecipazione dei ragazzi prima facendo incontri in classe, incontrando l’amministrazione per affrontare le tematiche di grande interesse, organizzare il momento delle elezioni».

Bilancio partecipato dei ragazzi

La novità dell’anno 2020, ha annunciato Nicola Poliseno, è che «porteremo in consiglio comunale un regolamento specifico come bilancio partecipato delle ragazze e dei ragazzi per renderli partecipi ancora di più alla costruzione di progetti positivi per la città». Un segno di fiducia e di voglia di sostenere le nuove generazioni che si interessano al bene comune. Perché «il progetto del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è diventato un obiettivo importante e soprattutto un investimento educativo fondamentale per la crescita delle future generazioni – aggiunge il sindaco di Cassano Magnago – anche quest’anno ci siamo stupiti noi adulti per l’attenzione che i ragazzi danno a tematiche serie come l’ambiente, l’attenzione al bene comune e e alla voglia di stare insieme».

I consiglieri junior

  • Sindaco: Anna Franchini
  • Vicesindaco: Nicolò Tola
  • Presidente del consiglio comunale: Marco Pisan
  • Segretario: Eleonora Etna
  • Consiglieri (in ordine alfabetico): Giada Ardizzone, Samuele Cozzi, Ylenia Cumerlato, Samele Fumagalli, Matteo Ghiringhelli, Iolanda Giordano, Francesco Gussoni, Beatrice Liati, Alessandro Macchi, Pietro Salzillo, Cesare Saporiti, Maty Sow, Chloe Tomelleri, Elia Trinceri, Arianna Verga, Leonardo Viganò.

«A tutti loro, buon lavoro!» afferma il sindaco senior Nicola Poliseno.

cassano consiglio ragazzi ragazze – MALPENSA24