Basket, finale serie C Gold. Gallarate batte Lumezzane e ha mezzo piede in B

Basket Campionato CGold Lombardia

GALLARATE Gallarate vince gara-1 di playoff e ha già mezzo piede in serie B. Nel fortino del PalaEsseSolar i ragazzi di coach Stefano Gambaro giocano un match di grande applicazione difensiva contro l’Olimpia Lumezzane e, nonostante l’ennesimo infortunio (Clerici out per un problema muscolare), mantengono l’abbrivio dall’inizio alla fine.

Serie playoff Esse Solar Gallarate- Saleri Sil Olimpia Lumezzane 79-72: 1-0

Gallarate vince con pienissimo merito gara-1 di finale contro l’Olimpia Lumezzane e si porta ad un solo passo dalla promozione in serie B. La formazione di coach Stefano Gambaro è ancora una volta più forte della sfortuna (out Danelutti per rottura del legamento crociato, serio infortunio muscolare a Clerici durante il match e rientro “forzato” per Croci, out da 4 mesi per uno strappo, spedito sul parquet per 19’). La Esse Solar vive sulle folate di uno strepitoso De Bettin (19 punti, con 6/6 dal campo, 5/6 ai liberi, 5 rimbalzi, 2 assist e 7 falli subiti) e di un immarcabile Filippi (24 punti, con 9/12 da 2, 7 rimbalzi, 2 stoppate, 2 assist e 5 falli subiti), ma è soprattutto grande nella applicazione difensiva, che “incarta” il miglior attacco del campionato fermandolo a 72 punti rispetto agli 80 di media. Nel finale una Gallarate stremata rischia la rimonta degli ospiti (-5), ma una fondamentale palla recuperata con gioco da 3 punti di Calzavara chiude i conti. “Siamo stati super – il commento di coach Stefano Gambaro – perché abbiamo perso subito Clerici per un guaio muscolare importante, che probabilmente lo terrà fuori per la serie. Nonostante questo siamo stati sempre avanti per tutto il match, abbiamo gestito il finale e contenuto le loro bocche da fuoco, malgrado loro abbiano tirato ben 39 tiri liberi in casa nostra. Abbiamo davvero speso tanto e mercoledì sarà una partita completamente diversa. Tiriamo il fiato per qualche ora, poi penseremo a come impostare la squadra viste le assenze di Clerici e Danelutti”.

Esse Solar Gallarate-Saleri Sil Olimpia Lumezzane: 79-72

ESSE SOLAR GALLARATE: De Bettin 19, F. Passerini 13, Calzavara 3, Filippi 24, Goretti 10; Ielmini 3, Ciardiello 3, Romano, T. Passerini n.e., Ezzaouia, Clerici, Croci 4. Coach Gambaro.

SALERI SIL OLIMPIA LUMEZZANE: Frase, Torri, Silva 6, Copeta n.e., Caridi 10, Borghetti 2, Savesi n.e., Balogun 7, Pisoni 4, Gandoy 23, Arici 5, Hatch 15. Coach Perucchetti.

PROGRAMMA DELLA SERIE
Gara2 – Mercoledì 22/06/2022 – ore 21 – Palasport – via Bevilacqua 42a – Gussago
Eventuale Gara3 – Sabato 25/06/2022 – ore 18.30 – via Sottocosta – Gallarate

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24