Basket, playoff serie C Gold. Gallarate batte la Gardonese e va in finale

Basket Campionato CGold Lombardia

GALLARATE – E’ festa grande al PalaEsseSolar. Gallarate batte la Gardonese (65-59) e vola alla finale del tabellone A della serie C Gold contro l’Olimpia Lumezzane (che ha battuto Iseo). Nel tabellone B, invece, Busto attenderà Pizzighettone. Entrambe le formazioni varesine avranno il vantaggio del fattore campo visto il miglior posizionamento al termine della regular season. Saranno due finali difficilissime, contro due squadroni che hanno dominato il girone Est Lombardia, ma le due varesine sono dove hanno meritato di essere. Le due serie inizieranno sabato 18 alle ore 18.30 a Gallarate e domenica 19 alle ore 18 al PalaDrago.

Serie playoff Esse Solar Gallarate-Pallacanestro Gardonese 65-59: 2-1

La Esse Solar inizia gara-3 in maniera decisamente contratta. Davanti a una palestra di via Sottocosta gremita con il pubblico delle grandissime occasioni e sotto l’incessante tifo degli Indomabili, i ragazzi di coach Stefano Gambaro sembrano nervosi, sulle gambe, probabilmente timorosi, mentre gli ospiti giocano sulle ali dell’entusiasmo della vittoriosa gara-2 (13-21 al 10’). Nel momento più complicato (13-25 al 14’) la Esse Solar piazza un super parziale di 13-0 (tripla di Calzavara, palla rubata di De Bettin, canestro di Calzavara, tripla di Ielmini e gioco da 3 punti ancora di De Bettin) che tramortisce la Gardonese (34-31 all’intervallo). Nonostante l’infortunio di Danelutti (poi out per tutto il match) gli ospiti non trovano più la via del canestro (5 punti in 14’) e sono costretti ad alzare bandiera bianca. “All’inizio siamo scesi in campo contratti – il commento di coach Stefano Gambaro – e non riuscivamo a fare canestro e le cose giuste. Poi ci siamo sciolti, abbiamo recuperato 4 palloni, in difesa abbiamo giostrato bene ed in attacco abbiamo segnato con continuità. Sono contento perché arrivare in finale non è mai facile, soprattutto quando hai la pressione addosso di fare risultato. Dopo il primo quarto era più semplice disconnettersi, invece siamo una squadra che rimane unita e l’abbiamo dimostrato”.

Esse Solar Gallarate-Pallacanestro Gardonese: 65-59

(13-25; 34-31; 46-36)

ESSE SOLAR GALLARATE: De Bettin 17, F. Passerini 15, Clerici 4, Filippi, Goretti 4; Ielmini 6, Ciardiello 1, Romano, T. Passerini n.e, Ezzaouia n.e., Calzavara 9, Danelutti 4. Coach Gambaro.

PALLACANESTRO GARDONESE: Davico 21, Corini 4, Franzoni 2, Omeragic 11, Cucchi 10; Poli 9, Perez n.e., Franzoni, Misolic, Amon n.e., Pedretti 2, Cancelli n.e.. Coach Perucchetti.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24