“Musica nelle residenze storiche” apre con le note di Morricone. E Roncuzzi nel cuore

musica residenze morricone roncuzzi 01

AZZATE – Tredici concerti, per andare alla scoperta di luoghi suggestivi nei Comuni del Varesotto, che accompagneranno l’estate 2022: nonostante l’incidente stradale in cui è rimasto gravemente ferito Mario Roncuzzi, fondatore di “Musica nelle residenze storiche”, la rassegna giunge alla sua diciottesima edizione che è stata presentata oggi, sabato 11 giugno, a Villa Castellani e venerdì 17 sarà inaugurata alle 21 dall’omaggio a Ennio Morricone nell’antica Corte Pozzi di Brunello.

Il progetto continua

Gianmario Bernasconi, primo cittadino di Azzate, ha presentato il programma insieme alle autorità degli undici Comuni che partecipano alla manifestazione; si rinnova la collaborazione con il Varese Estense Festival, che quest’anno interesserà Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese. «Oggi manca un punto di riferimento ma è qui con noi spiritualmente»: il pensiero è andato a Roncuzzi, direttore artistico del festival dal 2005 al 2021. Ad assicurare continuità al progetto, nonostante il grave incidente che ha coinvolto il suo ideatore, ci sono Giorgio Posta e Chiara Nicora, i collaboratori più stretti, e la figlia Beatrice: ha fatto ascoltare il messaggio vocale con cui il maestro ha espresso la sua soddisfazione per il proseguimento della rassegna e si è congratulato per «la fantastica stagione» organizzata.

L’ambizione di raggiungere un pubblico più ampio

Sebbene Azzate resti il Comune da cui “Musica nelle residenze storiche” ha avuto origine, e tiri le fila degli altri enti che aderiscono all’accordo, sono stati operati alcuni cambiamenti nella struttura della manifestazione. Inoltre, come ha sottolineato Posta, «il programma prevede appuntamenti seri ma non scontati. E non difficili: considerando che l’età media di questo tipo di eventi è over 70 l’intento è aprire all’utenza rivolgendosi non solo ai giovani, ma a tutte le varie fasce. Rispetto agli altre stagioni che abbiamo organizzato ho riscontrato una partecipazione molto attiva da parte delle amministrazioni comunali, sia quelle recentemente rinnovate dal voto sia quelle in scadenza, e vedere insieme pubblico e privato è molto raro. Dovevamo ricostruire tanti pezzi che ci mancavano e ci siamo riusciti».

«La cultura è un grande apripista»

«Dopo aver superato due anni di pandemia e questo incidente, ora si aprono nuove opportunità – ha aggiunto Nicora, ricordando che per accedere agli eventi non sono necessarie prenotazioni – come nel caso dell’esibizione dei solisti dell’Orchestra da Camera Canova». Oltre alla storica corte di Brunello con i gelsi centenari in passato dedicati al nutrimento dei bachi da seta, tra le sedi dei concerti ci sono Villa Recalcati a Varese e l’abbazia di San Donato a Sesto Calende. «Ho esplicitamente richiesto un programma tra classica e jazz», ha spiegato Giacomo Marrocco, consigliere di Cazzago Brabbia, riguardo alle proposte per attrarre differenti fasce di pubblico. «Penso a Mario e alla sua guida energica. La cultura è un grande apripista, una spinta alla avanguardia: l’auspicio è che la collaborazione possa estendersi anche ad altre iniziative più politiche».

I concerti

Qui di seguito sono indicate gli spettacoli in programma, che avranno inizio alle 21:

Venerdì 17 giugno
“Ennio forever”, omaggio a Ennio Morricone, antica Corte Pozzi, Brunello

Sabato 25 giugno
Quartetto d’archi Hugs, sagrato Santi Pietro e Paolo, Inarzo

Domenica 3 luglio
Milano Luster Brass, Villa Zaccheo, Casale Litta

Giovedì 7 luglio
Orchestra I Pomeriggi Musicali, Villa Castellani, Azzate

Mercoledì 13 luglio
Accademia Ensemble, Corte Caffi, Buguggiate

Giovedì 14 luglio
Archi dei Pomeriggi Musicali, cortile d’onore di Villa Recalcati, Varese

Venerdì 22 luglio
“La voce della fisarmonica – Autobiografia sonora di una vecchia signora”, sagrato Santi Pietro e Paolo, Inarzo

Venerdì 24 luglio
Orchestra I Pomeriggi Musicali, Villa Molino, Sumirago

Giovedì 28 luglio
Ensemble di fiati dei Pomeriggi Musicali, abbazia di San Donato, Sesto Calende

Domenica 7 agosto
“Il classico incontra il jazz”, sagrato della chiesa di San Carlo, Cazzago Brabbia

Domenica 28 agosto
I solisti dell’Orchestra da Camera Canova, piazza Cairoli, Azzate

Sabato 3 settembre
Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marino”, Villa Necchi, Gazzada Schianno

Sabato 10 settembre
“Nel segno di Mozart”, ditta Goglio, Daverio

musica residenze morricone roncuzzi – MALPENSA24