Conto alla rovescia per il Varese Estense Festival che “canta” e incanta con Menotti

varese festival menotti conto

VARESE – Nasce finalmente un festival lombardo per celebrare uno dei più importanti compositori d’opera del secolo scorso, Gian Carlo Menotti, nel capoluogo della provincia che gli ha dato i natali. Originario di Cadegliano Viconago Menotti è un classico esempio di “nemo propheta in patria”: amatissimo negli Stati Uniti, celebre in tutto il mondo, ma ancora poco eseguito in Italia. Il Varese Estense Festival, arrivato alla sua quinta edizione, da quest’anno cambierà volto dedicando al compositore varesino un focus particolare.

L’Orchestra Canova e le nuove produzioni operistiche

Ideato da Serena Nardi, che ne cura anche la direzione artistica, il Varese Estense Festival vede quest’anno l’ingresso nel team organizzativo dell’Orchestra da Camera Canova (nella foto qui sopra) e del suo direttore e fondatore Enrico Saverio Pagano, al quale sarà anche affidata la direzione delle due nuove produzioni operistiche: “Così fan tutte” di W. A. Mozart e “Il Telefono”/ “La Medium” di G. C. Menotti.
Accanto agli artisti citati ci saranno alcuni dei più importanti interpreti a livello internazionale: il mezzosoprano Manuela Custer (già acclamata protagonista de “La Medium” nel 2021 in numerosi teatri italiani, che tornerà a vestire i panni dell’enigmatica Madame Flora anche a Varese), la pianista Gloria Campaner, il violinista Gennaro Cardaropoli, oltre a giovani talenti emergenti del panorama operistico italiano coinvolti nelle due produzioni.
Oltre ai concerti e alle opere il programma prevede anche conferenze con relatori del calibro di Lidia Bramani e Fabio Vacchi, il tutto nel cuore di Varese tra i Giardini Estensi e Villa Recalcati.

Programma (selezione)

Giovedì 16 giugno, Salone Estense, 18.00
“Così fan tutte: introduzione all’opera di W. A. Mozart” a cura della musicologa e giornalista Lidia Bramani.

Sabato 18 giugno, Fontana dei Giardini Estensi, 21.00
“Così fan tutte (ossia La scuola degli amanti)” di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra Canova e il Coro Arnatese. Direttore: Enrico Saverio Pagano. Regia, scene e costumi: Serena Nardi.

Maestro del coro: Monica Balabio
Maestro al cembalo: Nicolò PellizzariFiordiligi: Danae Rikos
Dorabella: Maria Eleonora Caminada
Guglielmo: Giacomo Nanni
Ferrando: Alessandro Fiocchetti
Despina: Leonora Tess
Don Alfonso: Ranyi Jang

Venerdì 1 luglio, Fontana dei Giardini Estensi, 21.00
“Chopin: il viaggio delle emozioni” con Gloria Campaner, pianoforte.

Sabato 2 luglio, Sala Convegni di Villa Recalcati, 15.00
“Gian Carlo Menotti: un musicista varesino nel mondo”: incontri di approfondimento sul grande compositore e librettista italiano. Fino al giorno della sua scomparsa (2007) è stato il compositore d’opera vivente piú rappresentato al mondo. Relatori: Fabio Vacchi e Attilio Piovano.

Sabato 9 luglio, Fontana dei Giardini Estensi, 21.00
“Il Telefono”/ “La Medium”, con l’Orchestra Canova. Direttore: Enrico Saverio Pagano. Regia, scene e costumi: Serena Nardi. Musica e libretto di Gian Carlo Menotti.

“The Medium”
Madame Flora: Manuela Custer
Monica: Maria Eleonora Caminada
Mrs. Gobineau: Sabrina Cortese
Mr. Gobineau: Giacomo Nanni
Mrs. Nolan: Benedetta Mazzetto

“The Telephone, or L’Amour à trois”
Lucy: Sabrina Cortese
Ben: Giacomo Nanni

Giovedì 14 luglio, Villa Recalcati, 21.00
“Le quattro Stagioni” (A. Vivaldi / M. Richter) e “Sinfonia n. 10 per archi” (F. Mendelssohn) con l’orchestra d’archi I Pomeriggi Musicali di Milano e Gennaro Cardaropoli, violino. Direttore: Aram Khacheh.

varese festival menotti conto – MALPENSA24