Cassano, Poliseno apre il “Parco di Città”. Coghi: «Doveva essere il doppio»

Cassano parco città coghi
Nicola Poliseno e nel riquadro Osvaldo Coghi

CASSANO MAGNAGO – Come annunciato ieri dal sindaco Nicola Poliseno in un video apparso sui social, oggi 4 giugno alle 16.30 apre al pubblico il “Parco di Città”. Si tratta dell’opera più importante del mandato in scadenza e, come tale, diventa terreno di scontro per la maggioranza uscente spaccata in due in vista delle elezioni del prossimo 12 giugno.

Doveva essere il doppio

«Finalmente si rendono fruibili ai Cassanesi 55.000 metri quadrati di verde, corredati da percorsi ciclabili e pedonali», sottolinea infatti il vicesindaco uscente, Osvaldo Coghi. «La realizzazione odierna risponde a quanto previsto nel piano di governo del territorio del 2007 che prevedeva un “Bosco di città da 110.000 metri quadrati inserito nel tessuto cittadino. Siamo sicuramente soddisfatti di quanto fatto e il nostro impegno sarà indirizzato al completamento della porzione mancante». 

Il Parco di città 

Le opere sono state finanziate dall’autostrada Pedemontana Lombarda quale compensazione ambientale per la parte della stessa struttura viaria insistente sul nostro territorio, identica modalità ha permesso anche di realizzare l’Oasi “Boza”. Il “Parco di città” è dunque un’opera a costo zero per il Comune. Il progetto ha previsto l’inserimento di oltre 2000 nuove piante, 3 chilometri di piste ciclopedonali interne e un ponte sul Rile percorribile a piedi o in bicicletta.

Cassano parco città coghi – MALPENSA24