Parco di Città, Cassano lancia la gara d’appalto. Ci saranno 2mila nuove piante

parco di città cassano

CASSANO MAGNAGO – Il Parco di città è a un passo dalla realtà. L’ultimo prima dell’apertura del cantiere. Il Comune di Cassano Magnago ha indetto oggi, 22 giugno, la gara d’appalto per i lavori di realizzazione della maxi-area verde da 55mila metri quadrati che verrà realizzata come opera di compensazione ambientale connessa alla realizzazione dell’autostrada Pedemontana lombarda. «L’obiettivo – spiega il sindaco Nicola Poliseno – è cantierare subito dopo l’estate, che è anche il periodo migliore per le opere di questo genere».

parco di città cassano

Un parco da 726mila euro

L’importo stimato a base di gara è pari a 726mila euro, un intervento a costo zero per il Comune dalla triplice valenza: si riqualifica un’area agricola oggi residuale e di basso valore, si amplia la copertura arbustivo – arborea della città e si potenzia la ciclopedonalità dell’area. La realizzazione di un ponte sul Rile consentirà infatti alle bici e ai pedoni di raggiungere l’area del cimitero e le scuole, partendo dal quartiere della piscina e attraversando il nuovo Parco di Città. Oggi l’utenza debole è obbligata a percorrere la stretta e pericolosa via Garibaldi, domani avrà come alternativa chilometri di pista ciclabile in mezzo al verde.
L’amministrazione comunale non vede l’ora di conoscere chi si occuperà di trasformare in realtà il più importante e significativo intervento del mandato amministrativo in corso. «Mi auguro che tutto fili liscio, ma soprattutto mi aspetto grandi proposte», dice il sindaco.

parco di città cassano

Il progetto

Il progetto prevede l’inserimento di oltre 2000 nuove piante, un’area umida, prati, macchie di arbusti, alberature di grande qualità, l’inserimento di “alberghi” per insetti già presenti in città. Sarà una zona fruibile a 360 gradi, un luogo di relax e socialità in mezzo alla natura. Oltre al ponte sul Rile ci saranno 3 chilometri di piste ciclopedonali interne all’area del parco suddivise in anelli (da 400 metri e da 800 metri) percorribili da tutti (carrozzine comprese) e un percorso sterrato per mountain bike, entrambi illuminati da lampade. Le ciclopedonali del Parco di Città saranno integrate con la rete cittadina, in modo tale da migliorare complessivamente la mobilità sostenibilità di Cassano. L’area sarà frequentata dai piccoli ciclisti, che potranno allenarsi in tutta sicurezza lontano dal traffico veicolare, e più in generale dagli sportivi mediante attrezzature e una palestra a cielo aperto.

Cassano, sopra il Rile sorgerà un nuovo ponte ciclopedonale

parco di città cassano – MALPENSA24