Basket, playoff serie C Gold. Busto vola in finale, Gallarate va a gara-tre

Basket Campionato CGold Lombardia
Mirko Gentili carica i tifosi di Busto dopo una tripla

SARONNOBusto espugna Saronno in un derby al cardiopalma e vola in finale contro la vincente di Bocconi-Pizzighettone (cremonesi su 1-0 e match di ritorno giovedì a Milano). Gallarate non riesce a fare il bis a Gardone Val Trompia e ora dovrà guadagnarsi l’accesso alla finalissima sabato in gara-3 al PalaEsseSolar: chi vince in via Sottocosta sarà in finale contro la vincente Olimpia LumezzaneIseo, serie anch’essa arrivata allo spareggio. Festeggiano dunque i ragazzi di coach Alberto Mazzetti e si riposano qualche giorno prima di tornare in campo domenica 19 giugno al PalaDrago.

Serie playoff AZ Pneumatica Saronno-AB Oil&Gas Service 0-2: 83-92

La AB Oil&Gas Service gioca una partita dai due volti completamente diversi. Un primo tempo nel quale subisce le folate e la grinta della AZ Pneumatica, desiderosa di un riscatto dopo il capotto del PalaDrago. Nel secondo tempo, invece, coach Alberto Mazzetti tira fuori dal cilindro una zona 2-3 che rompe completamente il ritmo dei padroni di casa (“merito dei miei assistenti Daniele Piccolo e Davide Testa, che mi hanno convinto nell’intervallo a giocarci questa carta” ammetterà onestamente a fine gara l’allenatore bustocco). Nella partita a scacchi del PalaRonchi, la AZ Pneumatica punta sulle fiondate di Marcello Cozzoli e sull’impatto modello Shaq di Filippo Politi (38 punti in due), innescati da the brain Giacomo Mariani, probabilmente alla sua ultima partita in carriera. Busto finisce a -15 all’intervallo e nessuno (neanche tra i più inguaribili ottimisti) crede sia possibile una rimonta su un campo così difficile, contro un’avversaria reduce da 5 finali negli ultimi 5 anni. Invece la AB Oil&Gas Service, rivitalizzata dalla zona e contro una Saronno forse a corto d’ossigeno, ha il merito di stare dentro il match con la testa: il capitano Daniele Benzoni e Mirko Gentili (nella foto sito Basket Busto) aprono la scatola da fuori, Gianluca Tredici vola sulla linea di fondo, ma, al di là dei singoli, gli ospiti dimostrano di essere squadra, iscrivendo a referto ancora 6 uomini in doppia cifra come in gara-1 e ruggendo in difesa. Busto rosicchia punto dopo punto, sorpassa con un canestro del playmaker di Ostia. La tripla di Sarunas Kulevicius picchia il chiodo sulla bara, tra il tripudio dei numerosi tifosi bustocchi che hanno affollato il PalaRonchi in una meravigliosa cornice di pubblico dopo due anni di depressione da Covid. Busto vince una bellissima partita, che ha visto due squadre onorare la serie e ora attende in finale la vincente di Bocconi-Pizzighettone.

AZ Pneumatica Saronno-AB Oil&Gas Service Busto: 83-92

(17-14; 45-32; 57-56)

AZ PNEUMATICA SARONNO: Mariani 9, Cozzoli 19, Tresso 9, Gurioli 8, Quinti 7; De Capitani 5, Gergati, Marusic 5, Pellegrini 2, Fusella, Politi 19, Motta n.e. Coach Biffi.

AB OIL&GAS SERVICE BUSTO: Gentili 15, Banfi, Kulevicius 15, Benzoni 16, Albique 11; Beretta 12, Alesina n.e., Ben Salem 6, Romanò 7, Tredici 10, Tosto n.e., Alberti n.e. Coach Mazzetti.

Serie playoff Pallacanestro Gardonese-Esse Solar Gallarate 73-66: 1-1

Gallarate gioca un match povero di contenuti offensivi (19/48 da 2) e alza bandiera bianca sul campo della Gardonese. “Non abbiamo approcciato male il match – il commento di coach Stefano Gambaro – il problema è stato nel secondo periodo, quando abbiamo concesso tiri facili alla transizione offensiva dei padroni di casa. Purtroppo in attacco abbiamo costruito buone soluzioni, ma abbiamo sbagliato 6 volte da sotto canestro, cosa che non ci succede di solito. Dopo l’intervallo abbiamo difeso forte, ma ci siamo lasciati travolgere dalle palle perse e dalle percentuali insufficienti, aspetti che in un finale allo sprint hanno chiaramente determinato il punteggio”. Ora Gallarate dovrà vincere in gara-3 sabato 11 alle ore 18.30 al PalaEsseSolar per conquistare una finale che, dopo una stagione sempre in testa, le spetterebbe pressochè di diritto.

Pallacanestro Gardonese- Esse Solar Gallarate: 73-66

PALLACANESTRO GARDONESE: Davico 26, Poli, Corini 3, Omeragic 6, Cucchi 20; Perez n.e., Franzoni 9, Misolic 2, Amo n.e., Pedretti 7, Cancelli n.e.. Coach Perucchetti.

ESSE SOLAR GALLARATE: De Bettin 12, F. Passerini 9, Calzavara 5, Filippi 12, Danelutti 5; Ielmini 2, Ciardiello 6, Romano, T. Passerini n.e, Ezzaouia n.e., Clerici 10, Goretti 5. Coach Gambaro.

PROGRAMMA DELLA SERIE
Gara3 – Sabato 11/06/2022 – ore 18.30 – PalaEsseSolar – Gallarate

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24