Basket, playoff serie C Gold. Gallarate vola in semifinale, Busto alla bella

Basket Campionato CGold Lombardia
Non bastano alla AB Oil&Gas Busto i 17 punti di Mirko Gentili per espugnare Piadena

MORTARAGallarate si aggiudica con autorevolezza gara-due sul campo di Mortara e vola in semifinale. Busto invece spreca invece una grande occasione per chiudere la serie, perdendo all’ultimo secondo a Piadena. Il lato B del tabellone playoff si conferma “il girone della morte”: tutte le squadre andranno alla bella nel weekend (Busto-Piadena, Saronno-Cernusco, Pizzighettone-Cusano Milanino e Gazzada-Bocconi).

Serie playoff Corona Platina Piadena-AB Oil&Gas Service 80-79: 1-1

La AB Oil&Gas Service fa l’andatura e conduce per 35’ del match, ma sul più bello il Corona Platina piazza la volata vincente. Eppure al cambio di campo è un Gentili infuocato (immortalato nella foto societaria, per la guardia di Ostia 17 punti in 33’ con 6/13 dal campo e 4 assist) a dare lo strappo come in gara-uno ed è soprattutto la difesa a chiudere a tripla mandata la via del canestro agli attaccanti di casa (55-71 al 30’). Nell’ultimo periodo però Busto si pianta letteralmente (9 punti in 10’), cala l’intensità della retroguardia e arriva laddove i ragazzi di coach Mazzetti non avrebbero mai dovuto arrivare. Sul 76-78 Forte lascia sul ferro una doppia conclusione da oltre l’arco, Albique (13 punti e 9 rimbalzi in 20’) prende il rimbalzo e subisce fallo, ma dalla lunetta segna un solo tiro libero: sul ribaltamento di fronte viene sanzionato un discutibilissimo fallo antisportivo a Ben Salem, Zugno segna un solo personale, ma la tripla sulla sirena di capitan Boffelli (19 punti) sancisce il sorpasso-beffa. Come la mucca di Bosnia Erzegovina Busto da un calcio al secchio pieno di latte e butta via il successo. Piadena ha il merito di giocare con la testa leggere, di crederci sempre e di trovare la via del canestro con i suoi giocatori dal talento offensivo cristallino (Pennacchiotti 24 punti e Zugno 13). Il passaggio del turno si deciderà domenica alle ore 18 al PalaDrago.

PROGRAMMA DELLA SERIE

Gara 3 – Domenica 29/05/2022 – ore 18 – PalaDrago di Busto Arsizio

Serie playoff Team Battaglia Mortara-Esse Solar Gallarate 54-75: 0-2

Gallarate scaccia i fantasmi della partita di Parona in regular season e i patemi di gara-uno. La Esse Solar si aggiudica con assoluta autorità il secondo match della serie contro Mortara e vola in semifinale contro la Gardonese (che a sua volta ha eliminato la Pallacanestro Milano con un netto 2-0) e avrà in vantaggio del fattore-campo. La squadra di coach Stefano Gambaro scala le marce dopo il cambio di campo e schianta letteralmente la resistenza di un Team Battaglia a corto di rotazioni e di energie. Bella vittoria per i galletti e il sogno della promozione in serie B è adesso un poco più vicino.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24