Basket, serie C Gold: Busto-Saronno è già il derby delle inseguitrici

Basket Campionato CGold Lombardia
Lorenzo Gergati (Robur Saronno)

BUSTO ARSIZIO – Prosegue il campionato di basket di serie C Gold, che arriva alla sua 4a giornata con 3 squadre ancora a punteggio pieno (Gallarate, Gazzada e la sorprendente Mortara).

I risultati della 3a giornata (“girone verde”)

Nella 3a giornata, la Esse Solar Gallarate ha la meglio nel finale sul campo della Deltaline Opera (80-79). Anche la Expo Inox Battaglia Mortara la spunta soltanto a fil di sirena alla Enerxenia Arena contro i giovanissimi della Academy Varese (70-69). La vittoria di giornata è certamente quella della Coelsanus 7 Laghi Gazzada, che nel big-match si impone sulla AB Busto (72-65): partita ricca di motivazioni in campo e fuori, con i bustocchi condizionati dalle solite percentuali “gelide” degli esterni, mentre i padroni di casa sono presi per mano dalla presenza sotto canestro di Gerli (18 punti) e dalla vivacità sul perimetro di Lepri e Foti (rispettivamente 17 e 13 punti). Vittoria come da pronostico per la AZ Pneumatica Saronno contro la Baj Valceresio (80-50) e primo referto rosa di Milano Tre, che impone il primo stop alla Invalves Nerviano (73-65).

La classifica del” girone verde”

Gazzada, Gallarate e Mortara 6; Saronno e Nerviano 4; Busto e Milano Tre 2; Valceresio, Opera e Academy Varese 0.

La quarta giornata del “girone verde”

La quarta giornata ha tre match che si disputeranno sabato 16 alle ore 21. Mortara e Gallarate dovranno conservare il primo posto in classifica rispettivamente contro Milano Tre e Academy Varese, mentre la partita tra Valceresio e Opera è già una sorta di spareggio sul fondo della classifica. Il derby Busto-Saronno (domenica 17 alle ore 18) è il match-clou della giornata per motivazioni e valori tecnici, con entrambe le squadre che non possono permettersi altri passi falsi per non perdere troppo contatto dalla vetta. E’ stata rinviata per indisponibilità dell’impianto Nerviano-Gazzada (in calendario martedì 19).

Il big-match: Busto-Saronno

Prosegue il tour de force della AB Busto, al 4° big-match in altrettante giornate (e il 24 c’è la trasferta di Nerviano). Domenica 17 alle ore 18 (si gioca al PalaDrago) coach Alberto Mazzetti chiederà una forte reazione innanzitutto motivazionale ai suoi ragazzi per il derby contro la Robur Saronno. E’ in forte dubbio la presenza di capitan Edo Azzimonti, uscito malconcio dalla battaglia sotto i tabelloni combattuta a Gazzada. I ragazzi allenati da Renato Biffi, invece, cercheranno il colpaccio, condotti da un Lollo Gergati (nella foto) al suo secondo gettone in campionato in maglia AZ Pneumatica.

Basket, serie C Gold: Busto atteso alla prova di Gazzada, Gallarate vola in testa

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24