Chiude World Routes, Brunini: «Malpensa recuperi connettività e volumi di traffico»

MALPENSA – «La regione che circonda Milano è stata la prima nel mondo occidentale ad essere colpita da questa devastante pandemia e siamo lieti che il primo evento del trasporto aereo mondiale dopo il Covid si sia svolto qui per sostenere simbolicamente il rilancio del settore». Sono le parole di Armando Brunini, ceo di Sea Milan Airports, per commentare la 26esima edizione di World Routes. Il principale evento mondiale del trasporto aereo, che è tornato ad essere in presenza, si è infatti concluso martedì, 12 ottobre. Milano è stata la location ideale per lanciare la ripresa del settore, proprio perché la Lombardia e il suo capoluogo sono state le prime aree del mondo occidentale colpite dalla pandemia. E le prime a fermarsi.

Il successo di World Routes e l’importanza del settore

L’evento è stato ospitato da Sea Aeroporti di Milano, con un focus su Malpensa, in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) e l’aeroporto di Bergamo. Successo di presenze: oltre 1500 delegati in rappresentanza di 125 compagnie aeree provenienti da tutto il mondo attraverso 5500 incontri one to one, hanno posto le basi delle strategie future del settore del trasporto aereo.
Un settore che contribuisce in maniera significativa all’economia italiana, con 714mila posti di lavoro per un valore di 46 miliardi di euro, pari a circa il 2,7% del Pil italiano nel 2019. In seguito all’impatto del Covid, gli effetti positivi delle connessioni aeree legati all’incremento del commercio, del turismo, degli investimenti, dell’offerta di lavoro e dell’efficienza del mercato saranno più importanti che mai per aiutare l’Italia a ricostruire la propria economia.

Obiettivo: «Recuperare i volumi di traffico»

Conclude così, Brunini: «World Routes è stato un appuntamento importante per il nostro settore. Nei prossimi anni le compagnie aeree dovranno ridisegnare il proprio network, e la scelta ricadrà dove c’è una maggiore massa critica di passeggeri. E Milano offre questa massa critica. Il nostro obiettivo è il recupero della connettività e dei volumi di traffico. Dobbiamo lavorare intensamente con tutti gli stakeholders coinvolti per creare i presupposti giusti per una corretta ripartenza soprattutto del traffico a lungo raggio, con le nostre priorità di America e Asia e i primi risultati stanno già arrivando».

A Milano il World Routes 2021: focus sulla ripresa di Malpensa

malpensa world routes brunini – MALPENSA24