Basket, serie C Gold: fuga Gallarate-Saronno, Busto insegue

Basket Campionato CGold Lombardia
Renato Biffi, coach della AZ Pneumatica Saronno

BUSTO ARSIZIO – Prosegue il campionato di basket di serie C Gold, che arriva alla sua 2a giornata nel girone di ritorno. In testa alla classifica rimangono Saronno e Gallarate: la Esse Solar espugna il PalaDrago di Busto al termine di un derby veramente emozionante e ricaccia indietro le ambizioni della AB di coach Alberto Mazzetti.

I risultati della 1a giornata di ritorno (“girone verde”)

Nella 1a giornata, il big match si risolve dopo mille emozioni a favore della Esse Solar Gallarate, che fa il blitz sul campo della AB Busto (84-82). Resiste in vetta a braccetto con i galletti la AZ Pneumatica Saronno (nella foto coach Renato Biffi), che, nonostante le numerose assenze, espugna la casa della Deltaline Opera (84-74) e allunga la striscia positiva. La Coelsanus 7 Laghi Gazzada la spunta tra le mura amiche contro Milano Tre in un match da prime posizioni (79-73). Nella parte destra della graduatoria sorprendente vittoria della Baj Valceresio contro la Expo Inox Battaglia Mortara (59-56) e risicato raid della Invalves Nerviano contro la Conforama Varese Academy (66-62).

La classifica del ”girone verde”

Gallarate, Saronno 16; Busto 14; Milano Tre e Gazzada 12; Mortara 10; Nerviano 8; Opera 6; Valceresio 4; Academy Varese 2.

La 2a giornata di ritorno del “girone verde”

La seconda giornata del girone di ritorno prevede ben 4 gare che si disputeranno sabato 4. L’antipasto è Academy Varese-Gazzada (ore 18), a cui seguirà mezz’ora dopo Milano Tre-Busto: alle ore 21, la contemporaneità di Gallarate-Valceresio e di Saronno-Mortara (con la capolista che vorrà vendicare l’inopinato scivolone dell’andata). L’unico posticipo domenicale, alle ore 18, è quello tra Nerviano e Opera.

Il nostro big-match: Milano Tre-Busto

Il nostro big-match della 2a giornata di ritorno è la partita Milano Tre-Busto (sabato alle ore 18.30, palazzetto via Salvo D’Aquisto a Basiglio, diretta streaming sul canale youtube di Milano Tre). All’andata vinse nettamente la AB, che colse il primo referto rosa del campionato contro l’allora incompleta formazione guidata da coach Sandro Pugliese (74-55). Da allora i “massicci” si sono rimessi in carreggiata e adesso sono solo a due punti di distanza dai bustocchi, quindi una vittoria sarebbe quanto mai appetibile per un possibile aggancio graduatoria. Le notizie dalla infermeria (e dintorni) della AB Busto sono sempre molto delicate. Out Luca Albique, in fase di riattivazione ma ancora difficilmente disponibile capitan Edo Azzimonti, non giocherà nemmeno il neo-acquisto Matteo Beretta: per lui una giornata di squalifica per il colpo a gioco fermo sferrato a Nick Croci (espulsione diretta per l’ex Bernareggio) e, nella stessa azione, brutta lussazione subito alla spalla sinistra, che ne fa temere un lunghissimo stop.

Basket sunday afternoon: Gallarate espugna Busto dopo mille emozioni (84-82)

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24