Basket sunday afternoon: Gallarate espugna Busto dopo mille emozioni (84-82)

Basket serieCGold Busto Gallarate
Federico Passerini (Esse Solar Gallarate)

BUSTO ARSIZIO – La Esse Solar interrompe la striscia di vittorie consecutive della AB Busto e, al termine di una partita veramente emozionante, si conferma la bestia nera della formazione di coach Alberto Mazzetti. Una vittoria che vuol dire leadership territoriale e vetta provvisoria della graduatoria insieme a Saronno, che ha espugnato il campo di Opera (84-74). Ma anche un match che può comportare ulteriori strascichi in due roster già menomati, con l’infortunio di Filippi (scavigliata) e del neo-acquisto Beretta (lussazione alla spalla sinistra proprio nell’azione che ne ha comportato l’espulsione). Gli spalti del PalaDrago (esauriti secondo le normative Covid, con polemiche gallaratesi e la presenza del sindaco bustocco Emanuele Antonelli, dell’assessore allo sport Maurizio Artusa e della presidente del consiglio comunale Laura Rogora) hanno potuto ammirare un partita già da clima play-off.

Inside the match

Derby sentito (sugli spalti e sui social) con assenze annunciate da entrambe le parti: per Busto sono out Albique e Azzimonti, per Gallarate in tribuna Clerici e Calzavara. Le due formazioni presentano però due nuovi acquisti dell’ultimo momento: Matteo Beretta tra i padroni di casa e Nick Croci (subito in quintetto) tra gli ospiti. All’andata vinse Gallarate (68-56). La Esse Solar parte forte (6-0 dopo 2’) facendo valere transizione e presenza sotto i tabelloni: l’onda gallaratese arriva fino al 5-13, ma la AB reagisce con il grande impatto di Ben Salem e di Romanò (20-17 al 10’, con parziale di 15-4). Nella seconda frazione Busto scappa fino al +10, però il ritorno in campo di Danelutti e Croci riporta a contatto gli ospiti (36-32 all’intervallo). Tema tattico di coach Gambaro far valere la superiorità sotto i tabelloni speculando sulle assenze di Azzimonti e Albique e con Croci incollato a Kulevicius; Mazzetti risponde collassando il più possibile l’area e scommettendo sulle percentuali al tiro degli ospiti (36-32). Al cambio di campo una doppietta di De Bettin da oltre l’arco firma il sorpasso (44-47 al 25’): la zona ordinata da Mazzetti viene punita a ripetizione, con Passerini (nella foto) in delirio assoluto (48-64 al 27’, sull’episodio che sancirà l’espulsione di Beretta dopo l’ennesima scintilla contro Croci, per il 52-66 al 30’). E’ De Bettin a prendere in mano la squadra contro la zona, ma il cuore di Busto e un grande Romanò riportano a -5 i padroni di casa con una bomba di Gentili e poi, sul 5° fallo di Croci e il tecnico alla panchina, la bomba di Benzoni vale il 73-74 al 36’. Nel finale i liberi lasciati sul ferro dalla AB indirizzano la partita verso la Esse Solar, che vince con merito, ma Busto non alza bandiera bianca fino al rientro negli spogliatoi.

Mixed Zone – Alessandro Bonicalzi (General Manager AB Busto)

Faccio i complimenti a Gallarate per la vittoria. Finchè la mettiamo sul wrestling vincerà sempre Gallarate, se invece andiamo sul basket c’è possibilità che la vinca Busto. Dal punto di vista personale mi dispiace che il presidente Thomas Valentino non sia venuto al PalaDrago, perché è sempre il benvenuto e sarebbe stato mio ospite. La AB è stata grintosa, non è mai morta, non si è mai arresa e, purtroppo, la differenza l’hanno fatta solo i tiri liberi sbagliati. Siamo una squadra di talento, ma purtroppo con rotazioni molto corte viste le assenze di Albique e Azzimonti. Dispiace aver perso il derby, ma spero che ci rivedremo ai playoff. E’ stata una bellissima partita, molto maschia, giocata tra due splendide squadre. Spero che entrambe arrivino lontano.

Mixed Zone – Thomas Valentino (presidente Esse Solar Gallarate)

E’ stata una partita molto tosta e voglio fare i complimenti a Busto, che è una squadra fortissima e che si è ulteriormente rinforzata. Noi avevamo assenze importanti, come il miglior 6° uomo del campionato (Clerici), l’ala titolare Calzavare e con De Bettin che ha giocato stringendo i denti per il dolore ad una mano. Sono profondamente contento per i miei ragazzi. Hanno vinto il match con il cuore e il cuore non si può comprare. Busto sta comprando giocatori, io invece ho ripreso Croci, che è un uomo di cuore come i suoi compagni: a tal proposito voglio ringraziare il presidente di Venegono e lo stesso Nick, che dentro è sempre rimasto un galletto e lo ha dimostrato questa sera. Non capisco la rivalità che nutre Busto nei nostri confronti. Più della vittoria di questa sera più dispiaciuto del blackout che abbiamo avuto a Saronno e che, cosa preoccupante, abbiamo avuto anche per 10’ contro la AB.

Match report

AB Busto-Esse Solar Gallarate: 82-84

(20-17; 36-32; 52-66)

AB BUSTO: Banfi, Gentili 14, Kulevicius 22, Benzoni 14, Niang; Alesina n.e., Beretta 2, Ben Salem 15, Romanò 15, Tosto n.e, Alberti n.e., Albique n.e. Coach Mazzetti.

ESSE SOLAR GALLARATE: De Bettin 9, Passerini F. 29, Croci 5, Filippi 12, Danelutti 12; Ielmini 2, Picotti n.e., Passerini T. n.e., Ezzaouia n.e., Ciardiello 9, De Donà 2, Goretti 2. Coach Gambaro.

Basket, serie C Gold: mischia al vertice, riecco il derby Busto-Gallarate

Basket serieCGold Busto Gallarate – MALPENSA24