Basket, serie C Gold: mischia al vertice, riecco il derby Busto-Gallarate

Basket Campionato CGold Lombardia
Daniele Benzoni

BUSTO ARSIZIO – Prosegue il campionato di basket di serie C Gold, che arriva alla sua 1a giornata del girone di ritorno. La capolista solitaria Esse Solar, minata dagli infortuni, crolla a Saronno, che così la aggancia in testa. Arriva al vertice anche la AB (nella foto il suo leader carismatico Daniele Benzoni), vittoriosa a Opera e al suo 6° referto rosa consecutivo, che, anzi, diventa momentaneamente prima per differenza-canestri. Come in una sceneggiatura perfetta, ecco che il calendario ripropone proprio il derby tra Busto e Gallarate.

I risultati della 9a giornata (“girone verde”)

Nella 9a giornata, la Coelsanus 7 Laghi Gazzada perde nettamente la terza partita consecutiva sul campo della Expo Inox Battaglia Mortara (83-69) e Milano Tre prosegue la sua rincorsa al vertice, regolando dopo un tempo supplementare una rimaneggiatissima Conforama Varese Academy (107-97). Al vertice ecco servito il crash-test: la AZ Pneumatica Saronno stritola letteralmente la Esse Solar Gallarate (99-66) e le due squadre vengono raggiunte in testa dalla AB Busto, alla sua 6a vittoria consecutiva, che espugna il difficile campo della Deltaline Opera (65-55) con un secondo tempo modello “difesa di Fort Apache”. Completa il quadro il debordante successo della Invalves Nerviano sul campo di una sempre più giovane Baj Valceresio (111-62).

La classifica del ”girone verde”

Gallarate, Busto, Saronno 14; Milano Tre 12; Gazzada, Mortara 10; Opera, Nerviano 6; Valceresio, Academy Varese 2.

La 1 giornata di ritorno del “girone verde”

La prima giornata del girone di ritorno prevede tre gare che si disputeranno sabato 27. L’antipasto è Academy Varese-Nerviano (ore 18) e poi, alle ore 21, la contemporaneità di Valceresio-Mortara e di Gazzada-Milano Tre. I posticipi domenicale, alle ore 18, sono quelli tra Opera e Saronno e il derby tra Busto e Gallarate.

Il nostro big-match: Busto-Gallarate

Il nostro big-match della 1a giornata di ritorno è il derby BustoGallarate (domenica 28 alle ore 18, PalaDrago già sold out, diretta streaming sul profilo facebook Busto Basket e su BBG TV). La AB Busto ha un roster sempre ridotto ai minimi termini (ancora out Azzimonti e Albique) e non ha ancora ha a disposizione il nuovo acquisto Beretta (“il giocatore non penso proprio sarà della gara domenica, non è stato ancora tesserato e non ha svolto qui alcuna seduta di allenamento con la squadra” la dichiarazione del Direttore Sportivo Alberto Grassi). La Esse Solar si presenta in una condizione fisica precaria (De Bettin, Calzavara e Passerini acciaccati, Clerici ancora out) e non sta certo vivendo il momento più esaltante della stagione soprattutto per questi motivi. Ecco la preview di Stefano Gambaro, coach della Esse Solar Gallarate. “Giochiamo contro una squadra forte e che arriva da una importante striscia di vittorie. Per media punti subiti a partita sono la miglior difesa del campionato e in attacco sanno come attivare le loro bocche da fuoco. Per quanto ci riguarda dobbiamo dimostrare prima di tutto a noi stessi che la partita di Saronno è stata solo una brutta parentesi: la voglia di riscatto è tanta, vogliamo tornare a essere la squadra che difende forte e che in attacco si passa la palla per trovare la migliore soluzione, cose che nell’ultima partita non si sono viste. Purtroppo la situazione infortuni continua a essere critica, come lo è a partire dalla partita di andata proprio contro Busto con l’infortunio di Clerici, ma chi scenderà in campo dovrà lottare su tutti i palloni e dare tutto come una partita di questo genere richiede. Stiamo parlando di un derby tra due squadre prime in classifica, dobbiamo dare tutto quello che abbiamo dal primo all’ultimo minuto, siamo già stati capaci di esaltarci in queste condizioni. Farlo in una partita come quella di domenica avrebbe ancora più valore”. Ai microfoni societari, queste invece le dichiarazioni di Alberto Mazzetti, coach della AB Busto. “Gallarate è una squadra molto fisica e sappiamo che, viste le nostre assenze, potremmo soffrire molto da quel punto di vista. Proprio per questo ci dovremo dare ancor di più da fare, non è possibile pensare altrimenti. L’emergenza sotto canestro è un dato di fatto, abbiamo giocato sei partite in questa situazione e, così come fatto fino a oggi, affronteremo i nostri avversari di domenica con la stessa modalità. Ovviamente Gallarate non è solo centimetri e stazza, ma ha anche indubbio talento tra gli esterni. Dovremo limitare i loro rimbalzi offensivi, non concedendo seconde possibilità, imponendo invece un ritmo più alto, giocando in maniera sfrontata”. Insomma, la tensione si taglia già con il coltello. La speranza è che al PalaDrago si viva un pomeriggio di pallacanestro e una bella giornata di sport, pur nella fortissima rivalità tra le due squadre.

Basket, la AB Busto esplode il colpaccio: preso Matteo Beretta

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24