Gallarate si ispira al Rockefeller: si pattina sotto l’Albero illuminato

gallarate pista pattinaggio ghiaccio

GALLARATE – Ha una superficie doppia rispetto agli anni passati ed è posizionata al centro di piazza Libertà. E’ senza dubbio la grande pista di ghiaccio la protagonista del Natale 2022 a Gallarate. 

La pista di ghiaccio

La pista di pattinaggio è in fase di installazione da due giorni. Nonostante manchi ancora il ghiaccio, senza troppa immaginazione si può già da ora intuire il colpo d’occhio a risultato ultimato. Quest’anno si pattinerà sotto l’albero illuminato, proprio come avviene sulla Quinta Strada di New York. Se non ci saranno intoppi e se le condizioni meteo lo permetteranno, l’apertura ufficiale sarà l’8 dicembre e rimarrà in funzione fino a metà gennaio. L’installazione è stata resa possibile dal contributo dell’assessorato allo Sport e Istruzione: per questo motivo verranno riservate tariffe speciali per gli studenti. «Pensavamo da alcuni anni a come valorizzare il nostro Albero che da sempre piace molto e mi è venuta l’idea di creargli attorno una pista di ghiaccio che è grossa il doppio rispetto alle precedenti edizioni», spiega l’assessore Claudia Mazzetti. «Di fatto sono due piste unite assieme: c’è dunque molto più spazio per pattinare in un’atmosfera unica sul territorio. Abbiamo preso ispirazione dal Rockefeller Center, naturalmente con le nostre possibilità. Il risultato è d’impatto e ci auguriamo che possa diventare un’occasione in più per attirare tante persone a Gallarate durante le festività natalizie».

Natale a Gallarate

L’inaugurazione della pista di ghiaccio sarà concomitante all’apertura del Villaggio di Babbo Natale, con la presenza di Santa Claus, giocolieri e truccabimbi nelle giornate di maggiore afflusso di persone. Il calendario di eventi, organizzati da Naga e Duc, è fitto: l’8 dicembre ci sarà un mercatino solidale alla presenza di dieci associazioni locali (Aido, Agesci, Banca del Tempo, i tre Comitati genitori, Gattaland, Exodus, Buon vicinato e Iris), il 12 quello organizzato da Federcasalinghe. La pista farà da cornice anche alla tradizione festa della Befana, con la premiazione della letterina di Natale più bella, mentre il 9 gennaio si terrà l’estrazione della lotteria.

Gallarate si riprende la sua piazza. L’Albero è acceso

gallarate pista pattinaggio ghiaccio – MALPENSA24