Albero di Natale: Busto copia Gallarate. San Michele al buio: brilla la polemica

BUSTO ARSIZIO – L’albero di Natale piazzato in via Milano è uguale a quello che l’anno scorso “illuminava” Gallarate. Tanto che sui social c’è chi insinua che lo “spelacchio” bustocco sia di seconda mano.  Non solo. Piazza San Michele è rimasta senza lucine delle feste. E sia commercianti che residenti dicono di sentirsi dimenticati. Insomma le luminarie di Busto illuminano (non tutta) la città e accendono polemica e derby con Gallarate.

Albero di seconda mano

“Busto ci copia e parte anche prima”. Il primo commento sulle piazze virtuali gallaratesi viene postato pochi minuti dopo l’accensione dell’albero in centro a Busto Arsizio, avvenuta sabato 24 novembre. Ed è come sparare la biglia in un flipper. Video e foto delle illuminazioni bustocche iniziano a girare in rete. E c’è anche chi sulla pagine di Sei di Gallarate se, a livello fotografico, documenta la clonazione sia dello “spelacchio”, sia delle luci natalizie proiettate sulla facciata di Santa Maria. Immagini che qualcuno commenta con ironia: “Spero sia costato il 50 per cento in meno perché usato”. Parole che innescano la pronta risposta dell’assessore al Marketing Paola Magugliani, la quale difende l’originalità di Busto rispetto alla “tradizionalismo” gallaratese: “Noi cambiamo ogni anno, mentre a Gallarate usano sempre quello”. Insomma un gustoso derby sotto l’albero. Anzi sull’albero.

San Michele al buio

Ma sulle luminarie a tenere banco non c’è solo la rivalità Busto Gallarate. In piazza San Michele, ovvero in una zona che fa parte comunque del centro città, anche se non pedonalizzata, l’assenza delle luminarie ha destato parecchio malumore tra commercianti e residenti. Malumore e delusione, poiché tra chi abita e chi lavora in quella zona, più di uno sostiene che va sempre così: «Siamo considerati centro, ma veniamo spesso dimenticati. Tutto si concentra in quello che è considerato il salotto cittadino E qui?».

I più rammaricati sono i commercianti: «Viviamo le stesse difficoltà di chi apre un negozio in zona pedonale. Anzi forse qui è ancora più difficile. Non solo. Ma la piazza e la zona è poco illuminata anche durante tutto l’anno. Non si poteva fare uno sforzo in più e allungare le luminarie fin qui?».

L’impegno dell’amministrazione

Registriamo le polemiche e il fatto che una parte di centro sia stata dimenticata. D’altro canto però è anche giusto ricordare che «l’amministrazione – come ha spiegato l’assessore al Marketing Paola Magugliani, che ha seguito anche la questione delle luminarie, durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative natalizie – quest’anno ha voluto illuminare anche la zona di Madonna Regina e via per Lonate, dove per mesi i negozianti hanno convissuto con pesanti disagi per la presenza del cantiere».

 

natale busto gallarate – MALPENSA24