Basket, serie C Gold: Legnano stop a Saronno, Gallarate punta alla vetta

Basket Campionato CGold Lombardia
coach Filippo Baroggi

GALLARATE – Pur con qualche stop per motivi sanitari, prosegue il campionato di basket di serie C Gold, che arriva alla sua 3a giornata.

I risultati della seconda giornata (girone C)

Nel big-match della seconda giornata, un’ottima AZ Pneumatica Saronno si aggiudica il derby contro la Visport (73-59): nel secondo tempo Legnano finisce le munizioni e, complice l’assenza di Benzoni (che si protrarrà fino a dopo Pasqua), fatica a trovare risorse offensive, a differenza di una Saronno super pimpante. Vittoria anche per la Baj Valceresio contro la Expo Inox Battaglia Mortara (70-68). Rinviate invece per motivi sanitari Coelsanus 7 Laghi Gazzada-Conforama Academy Varese e Milano Tre-Esse Solar Gallarate.

I Knights inseriscono Paolo Di Conto

I Knights Legnano, per ovviare all’infortunio di Daniele Benzoni, hanno formalizzato settimana scorsa il rientro di Paolo De Conto (non si tratta comunque di un contratto a termine). L’ala del 1999 iniziò la sua carriera giovanile nelle fila dell’Olimpia Milano, ma dal 2015 entrò a far parte delle squadre ABA (la società dei Knights e della Sangiorgese creata per il settore giovanile d’eccellenza). A livello senior ha giocato nella C Silver dei Knights e poi ha vestito le maglie di Cernusco e di Opera (in due anni ha totalizzato oltre 20’ di gioco, con quasi 6 punti e 4 rimbalzi di media a partita). Ala capace di tiro frontale e di gioco vicino a canestro, è un giocatore dalla grande intelligenza cestistica, cosa che lo rende anche un ottimo difensore.

La classifica

Saronno 4 punti; Gallarate, Academy Varese, Gazzada e Valceresio 2 punti; Legnano, Mortara e Milano Tre 0.

La terza giornata

Le partite della terza giornata si disputeranno tutte sabato 20 marzo, a parte Academy-Valceresio (posticipata a mercoledì 24 alle ore 21): Gazzada-Legnano (ore 18), Gallarate-Saronno (ore 18) e Milano Tre-Mortara (ore 18.30).

Il big-match: Esse Solar Gallarate-AZ Penumatica Saronno  

Il big-match della terza giornata si disputerà nella palestra di via Sottocosta con il derby tra l’ambiziosa Gallarate di coach Filippo Baroggi (nella foto) e l’imbattuta capolista Saronno: palla a due ore 18, porte chiuse al pubblico, ma diretta sul canale Be.Pi Sport. Nella Esse Solar, Alex Acker è sulla via del recupero: ha iniziato le sedute di ricondizionamento, però è quasi da escludere un suo impiego nel match. Ciardiello e compagni recupereranno il match di Basiglio contro Milano Tre martedì 23 alle ore 21. In casa AZ Pneumatica tutto viaggia alla perfezione. Coach Tato Grassi ha saputo allestire un roster intrigante composto da giocatori esperti ed elementi giovani: nel derby di sabato scorso contro Legnano, Saronno ha avuto un Jack Mariani super (17 punti, 10 rimbalzi e 5 assist) e ottimi contributi di Tomba, Fusella, Politi e Marusic (che a Gallarate sarà l’ex di giornata), ma comunque sono scesi sul parquet tutti i 10 giocatori, di cui 9 sono andati a referto.

Basket, serie C Gold: Gallarate sorprende Legnano e si aggiudica il derby

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24