Basket, serie C Gold: nel weekend il derby tra Gallarate e Gazzada

Basket Campionato CGold Lombardia
Luca Ciardiello, capitano della Esse Solar Gallarate

GALLARATE – Riprende dopo lo stop il campionato di basket di serie C Gold, che “salta” alla 7a giornata del girone di ritorno in attesa di recuperare in coda alla regular season il 5° e il 6° turno (oltre ai match rinviati per Covid). In testa alla classifica strada corrono Saronno e Gallarate, che mantengono le distanze dalla terza forza Busto (vittoriosa nel recupero contro Gazzada). E nel weekend proprio il derby tra Esse Solar e Coelsanus sarà la partita di cartello, mentre la AZ Pneumatica sarà costretta ad un turno di stop.

La classifica del ”girone verde”

Saronno 22; Gallarate 20; Busto 18; Milano Tre 14; Mortara, Gazzada 12; Nerviano, Opera 10; Valceresio 4; Varese Academy 2.

La 7a giornata di ritorno del “girone verde”

La settima giornata del girone di ritorno avrà una raffica di partite calendarizzate sabato 22. Si incomincia con Varese Academy-Deltaline Opera (ore 18), per poi proseguire con Baj ValceresioAB Busto (ore 21) e con Esse Solar GallarateCoelsanus Gazzada (ore 21). Sarà invece rinviata la gara tra Milano 3 e Saronno causa problemi di Covid nella AZ Pneumatica. La domenica, infine, il “solito” posticipo di Nerviano, tra i padroni di casa e Mortara.

Il nostro big-match: Gallarate-Gazzada

Il nostro big-match della 7a giornata di ritorno è il derby Gallarate-Gazzada (sabato 22 alle ore 21 al PalaEsseSolar, diretta su BBG TV in streaming su facebook). E’ un classico delle minors, ricco di rivalità soprattutto dopo l’accesa serie playoff di un paio d’anni fa. I padroni di casa saranno guidati da capitan Luca Ciardiello (nella foto) e dovrebbe recuperare dall’infortunio Marco Calzavara, mentre per il ritorno di Matteo Clerici se ne potrebbe riparlare settimana prossima. La Coelsanus ha dimostrato a Busto un ottimo stato di forma nonostante i due mesi di stop causa Covid, con Fabrizio Foti motorino inesauribile in regia e Federico Vai in grande spolvero nel tiro dalla lunga distanza

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24