Il derby Gallarate-Busto inaugura la C Gold del basket. Ufficiali i gironi

Basket Campionato CGold Lombardia
Thomas Valentino e Alessandro Bonicalzi: partner a Varese, rivali in C Gold

MILANO – Ufficializzati gironi, formula e calendario (per ora provvisorio) della nuova serie C Gold lombarda. E sabato 25 settembre il campionato si aprirà col botto e cioè con l’attesissimo derby tra Gallarate e Busto, che promette (dopo le “guerre stellari” sul mercato, nella foto il presidente gallaratese Thomas Valentino e il General Manager bustocco Alessandro Bonicalzi) di infiammare la prima competizione regionale. Proprio il derby del Sempione e la “solita” Saronno di coach Renato Biffi (nonostante il passo indietro dopo la promozione conquistata sul campo) sono tra le maggiori candidate al salto di categoria.

Il calendario provvisorio

Appuntamento dunque al Palasottocosta di Gallarate sabato 25 settembre alle ore 21 per la palla a due tra Esse Solar e AB Oil&Gas Busto. Il match tra Milano Tre e Gazzada inaugura invece il confronto tra due possibili outsider e Saronno debutterà contro Opera. Busto esordirà al PalaDrago contro Milano Tre domenica 3 ottobre (ore 18), quindi trasferta a Gazzada (sabato 9) e chiuderà il primo ciclo terribile in casa contro Saronno (domenica 17). Dopo il derby contro Busto, Gallarate andrà sui campi della Valceresio e di Opera e tornerà a Crenna per chiudere il primo mese contro la Varese Academy.

calendario-c-gold-21-22-provvisorio-verde.pdf

I gironi

Le varesine (Varese Academy, Busto, Saronno, Gallarate, Gazzada e Valceresio) saranno nel “girone verde” insieme a Milano Tre, Mortara, Opera e Nerviano. Il “girone blu” è composto da Gorle, Gardonese, Ospitaletto, Mazzano, Sansebasket, Piadena, Olimpia Lumezzane, Gilbertina Soresina, Pizzighettone e Iseo. Infine nel “girone giallo” ci saranno Pallacanestro Milano, Libertas Cernusco, Cusano Milanino, Romano Lombardo, Fortitudo Busnago, Bocconi, Lissone, Vimercate, Seriana Nembro e Social Osa Milano.

La formula

La C Gold lombarda sarà dunque composta da 3 gironi di 10 team. La prima fase si compone di partite di andata e ritorno (si incomincia il 25 settembre, si finisce il 6 febbraio). Alla seconda fase accedono le prime cinque squadre, mentre le seconde cinque comporranno il secondo raggruppamento. Le formazioni si portano i punti della prima fase e giocheranno solo con le squadre non incontrate in partite di sola andata secondo uno schema prestabilito. Quindi via a playoff e playout.

Basket serie C Gold: “guerre stellari” tra Busto e Gallarate

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24