Basket e inclusione a Varese: ragazzi con autismo e disabilità in campo con gli atleti

VARESE – Al via una partnership inedita tra Officina 025 Amici della Neuropsichiatria Infantile di Gallarate, Triade SOS Autismo e Pallacanestro Varese. Tre realtà unite per perseguire un grande obiettivo: promuovere lo sport come opportunità di crescita personale, benessere e partecipazione per tutti. Protagonisti dell’iniziativa saranno bambini e ragazzi con autismo e disabilità del territorio, insieme agli atleti della Pallacanestro Varese, i quali parteciperanno insieme ad attività inclusive all’insegna dello sport del basket.

Si parte al Campus

Oggi, lunedì 20 marzo, la prima delle tre date in programma. I ragazzi di Officina 025 e Triade si alleneranno insieme agli atleti della serie B e ai coach, presso il Campus in Via Pirandello a Varese. Successivamente, il 3 aprile, a scendere in campo saranno i giovani cestisti Under25 della società, mentre in occasione dell’ultimo appuntamento in programma, venerdì 28 aprile, il coaching staff della Pallacanestro Varese si recherà presso la palestra di Gallarate coinvolgendo i partecipanti in un’attività ludico-motoria. «Per bambini e ragazzi con disabilità partecipare ad attività che stimolino la collaborazione e l’interazione con i coetanei in un ambiente sano, qual è quello sportivo, è davvero prezioso per crescere e stare bene – afferma Stefano Colombo, presidente di Officina 025 – in questo senso, la partnership con Pallacanestro Varese, a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento, è significativa, in quanto ha consentito di dare vita a preziose occasioni di incontro e inclusione».

Sport motore di inclusione

«Lo sport non solo consente di fare crescere in salute i nostri ragazzi, ma è un’opportunità per tutta la comunità – aggiunge Elena D’Orazio, presidente di Triade SOS Autismo – l’attività sportiva è motore di inclusione e coesione per tutti i ragazzi, con disabilità e non, perché ci allena a valorizzare le diversità e a essere cittadini attivi. La collaborazione con Pallacanestro Varese ne è un esempio virtuoso e dimostra come, in squadra, si possano raggiungere importanti risultati». Così, anche la Pallacanestro Varese che ha deciso di mettersi in prima linea e coinvolgere direttamente i propri atleti in un’attività volta alla coesione e alla salute della comunità di riferimento, si dichiara lieta dell’inizio di questa collaborazione, che sarà sicuramente duratura, proprio grazie a questa prima occasione di lavoro di squadra.

Progetto Sportability

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Sportability, avviato da Officina 025 e che vede coinvolta come partner Triade SOS Autismo, realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Un progetto che tra i propri obiettivi si propone di generare un movimento di squadra che renda partecipi le realtà presenti sul territorio. Ad unirsi alla squadra, anche il Nrdc-Ita Spouses International Club (Nisic) di Solbiate Olona. Il club ha deciso di sostenere il progetto con la donazione di un buono per l’acquisto di materiale sportivo che contribuisca alla realizzazione di attività sportive a favore dei giovani coinvolti. Il voucher è stato consegnato durante una cerimonia tenutasi il 16 marzo, presso la caserma di Solbiate Olona, occasione per intensificare ulteriormente la relazione con il territorio.