Basket, la firma di ABA sul Trofeo Garbosi

Trofeo Garbosi Aba Legnano Sangiorgese

LEGNANO – Bellissima edizione di “ripartenza” per il Trofeo Garbosi, uno dei più importanti tornei di basket giovanile a livello regionale. Dal punto di vista agonistico è l’ABA, la società “controllata” da Legnano Knights e Sangiorgese che si occupa di settore giovanile, a mettere il punto esclamativo sulla competizione. Ma la vittoria è stata idealmente condivisa da tutte le squadre partecipanti e da tutti i cestisti, secondo la splendida tramandata in 41 edizioni della manifestazione.

Grande Trofeo Garbosi per ABA

Benissimo ABA nelle tre categorie. Gli under 12 guidati in panchina da Fabrizio Mezzera e Antonio Colombo hanno sconfitto in finale la Virtus Luino (60-46) aggiudicandosi il primo posto. Gli under 13 (sempre guidati dal duo Mezzera-Colombo) hanno disputato un’eccellente torneo, battuti in semifinale dalla Virtus Padova (66-59), che poi in finale ha avuto la meglio sulla Azzurra Trieste (70-67). Primo gradino del podio per gli under 14 di coach Giovanni Todisco, che hanno prevalso sulla Blu Orobica Bergamo (63-57) nell’atto conclusivo e su Vigodarzere (71-52) in semifinale.

Il commento di Maurizio Basilico (Legnano Knights)

E’ stata una esperienza favolosa, che abbiamo disputato al massimo delle nostre possibilità. Il Trofeo Garbosi è uno dei tornei più prestigiosi della Lombardia e come ABA lo abbiamo onorato al meglio. Voglio segnalare il successo della under 12, in realtà una selezione dei gruppi di Legnano e Sangiorgese, che si è allenata insieme solo per poche sedute e che è stata “assemblata” dai coach Paolo Tamborini e Paolo Cresta. Un plauso va a tutti gli allenatori, al presidente di ABA Carlo Bianchi e a tutto lo staff dirigenziale, a partire dal direttore sportivo Samuel Padelli. Voglio anche segnalare la perfetta organizzazione delle partite under 12 e under 13, che si sono disputate al PalaBorsani grazie alla splendida disponibilità di tutti i genitori. Sicuramente un altro punto d’orgoglio per tutti noi.

Trofeo Garbosi Aba Legnano Sangiorgese – MALPENSA24