Pd Varese a due punte per le prossime elezioni regionali: in campo Astuti e Civati

Da destra Samuele Astuti e Andrea Civati

VARESE – Obiettivo: raddoppiare il numero dei consiglieri del territorio, portare al Pirellone un varesino, il cui nome è Andrea Civati ed evitare il derby “fratricida” di cinque anni fa (quello tra Astuti e Paolo Bertocchi). Mancano ancora 10 mesi alle elezioni regionali, ma sul tavolo delle candidature iniziano i primi movimenti.

Ermetico. Il Partito democratico in genere chiude porte, finestre e tira giù la serranda per non lasciar trasparire nulla. Ma questa volta qualche spiffero riesce a passare. E pare che la strategia del pd varesino, insieme ad altri circoli del territorio stiano lavorando per mettere in campo la candidatura dell’assessore ai Lavori pubblici di Varese.

Astuti – Civati per il Pirellone

Sotto il tetto dei dem della provincia di Varese nessuno si lascia andare in pronostici, ma sotto sotto c’è chi inizia a credere possibile il ribaltone a Palazzo Lombardia. O per lo meno, a questo giro, la partita è aperta. E la possibilità di eleggere due consiglieri non è poi così remota. E se la ricandidatura di Samuele Astuti non è in discussione (anzi, di lui si parla anche di un possibile posto da capolista), il secondo nome, gradito dal partito su scala provinciale è quello di Andrea Civati.

Giovane, con un buon bagaglio di vita di partito, ma anche in amministrazione. Nei primi cinque anni del mandato Galimberti a Palazzo Estense ha saputo farsi apprezzare come assessore sia in città che sul territorio. Attualmente è assessore, sempre ai Lavori pubblici, nella giunta varesina. Il vento che spinge Civati arriva da via Monte Rosa, ma anche dai circoli dem del Varesotto.