Basket, serie B: contro Oleggio la Robur non può più sbagliare

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Matteo Chiapparini, nuovo acquisto della Robur

VARESE – Nella ventisettesima giornata del campionato di serie B la Robur Varese affronterà un autentico derby-salvezza contro Oleggio. La Sangiorgese deve fare due punti a Borgomanero, mentre i Legnano Knights rinviano causa Covid tra gli avversari il match del PalaBorsani contro la Pielle Livorno.

Coelsanus Robur Varese: k.o. a Langhe Roero. Next stop Oleggio

La Coelsanus Robur Varese si incarta ancora sul campo di Langhe Roero (64-50) e, alla quarta sconfitta consecutiva, deve stringere i denti per salvarsi evitando i play-out. Nel frattempo la società ha tesserato il giovane Andrea Chiapparini (nella foto archivio Urania Milano), che darà una rotazione i più agli esterni vista l’assenza di Matteo Librizzi e che esordirà nel prossimo match. “Con Langhe abbiamo retto e siamo passati in vantaggio – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – e poi dopo l’intervallo abbiamo preso il break decisivo. Siamo stati bravi a rientrare fino al -1 con la bomba di Macchi, ma purtroppo le percentuali ci hanno punito”. Prossima fermata sabato 16 alle ore 20.30 al Campus contro Oleggio. “Questa è LA partita. Dobbiamo portarla a casa, senza paura, duri, partendo dalla difesa, ma tirando con fiducia e determinazione. Oleggio è dietro 2 punti a noi, quindi dobbiamo provare a vincerla, sia per la classifica che per l’umore. Chiapparini è un ragazzo del 2003, di valore, che può portarci energia e freschezza”.

LTC Sangiorgese k.o. con Vigevano. Next stop Borgomanero

Una Sangiorgese combattiva alza bandiera bianca contro la Elachem Vigevano (76-62). “Alla fine ci sono un po’ mancate le energie – coach Davide Roncari – come normale che fosse nella terza battaglia in una settimana. Loro hanno tirato con un 17/30 da 3 punti che dice tutto. Adesso dobbiamo giocarci le prossime partite come se fossero quattro finali”. Prossima fermata domenica 17 alle ore 18 sul campo del Cipir College Borgomanero (già retrocessa, ma non per questo arrendevole). I Draghi avranno un giocatore in più, la guardia Daniele Grilli (classe 1987, in uscita da Forio dove girava a 18.5 punti di media a partita). “Ho trovato una organizzazione impeccabile e una squadra molto unita, che giocherà al massimo delle proprie possibilità. Posso portare esperienza e supportare i ragazzi: le mie caratteristiche sono prettamente offensive, soprattutto con il tiro da 3, ma anche aiutando i compagni a segnare”. “Ho detto ai ragazzi che abbiamo il dovere di provarci – chiosa coach Davide Roncari – ne abbiamo le capacità e il cuore per farlo. Contro Borgomanero sarà una finale, che dovremo disputare con atteggiamento, sacrificio e tanta energia. Per noi è fondamentale vincere e riprendere il cammino interrotto con Vigevano. In settimana abbiamo aggiunto Daniele Grilli, che è un giocatore esperto, con punti e leadership. Mi aspetto un aiuto in campo nei momenti decisivi e un appoggio ai giovani. La strada è difficile, ma lotteremo con ogni energia per raggiungere il risultato”.

3G Electronics Legnano: k.o. con Omegna. Rinviato il match con la Pielle Livorno

La 3G Electronics Legnano cede in volata al PalaBorsani contro la Paffoni Omegna (84-83) e si brucia una possibilità importantissima per consolidare il 4° posto in classifica. “Purtroppo questa è la pallacanestro – commenta il General Manager Maurizio Basilico – abbiamo fatto una partita incredibile, tenendo conto che abbiamo ruotato in 7 per problemi fisici. Peccato perché eravamo sul +13 contro una squadra fortissima. Negli spogliatoi i ragazzi erano in lacrime, ma non dobbiamo mollare. Noi ci siamo e l’allenatore c’è, tutti siamo vicini alla squadra nel momento decisivo della stagione”. Salta il match pre-pasquale contro la Pielle Livorno per problemi di Covid tra i livornesi. Al momento non c’è ancora una data per il recupero del match.

La classifica del girone A

San Miniato 42; Vigevano, Omegna 40; Legnano 32; Pavia, Langhe Roero 30; Libertas Livorno 26; Pielle Livorno, Firenze, Piombino 24; Robur et Fides Varese 22; Empoli, Oleggio 20; Sangiorgese 18; Cecina 14; College Borgomanero 8.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24